venerdì 8 gennaio 2010

Virtus Entella

Nel corso dell'anno in cui il Casale vinse lo scudetto, a Chiavari nacque l'Associazione Calcio Dilettantistica Virtus Entella, squadra che nel corso della propria storia ha cambiato più volte per via di fallimenti, fusioni temporanee con l'A.C.S.A. Bacezza (da cui l'Entella Bacezza degli anni '80) fino a giungere all'attuale Virtus Entella: l'Entella è il nome del torrente che attraversa la cittadina del levante genovese.
Dopo aver vinto l'Eccellenza al termine della stagione 2007-08, i biancocelesti (altrimenti detti Diavoli neri) si sono piazzati al 9° posto nel nostro girone al termine della passata stagione al pari del Derthona con 49 punti frutto di 12 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte. Attualmente invece la squadra è la più agguerrita inseguitrice del Savona, contro cui tra l'altro ha vinto lo scontro diretto (2-1) il 25 ottobre scorso in occasione dell'ottava giornata. E' l'unica squadra a non aver mai perso ed occupa il secondo posto a 40 punti, contro i 42 del Savona ed i 30 del Casale; su 16 partite ne ha vinte 11 (in casa 5 vittorie e 3 pari), è stata fermata sul pari in casa da Sestrese, Cuneo e l'ultima Valle d'Aosta, mentre fuori da Derthona e Vigevano. Il pari di Vigevano è stato però tramutato in vittoria a tavolino perchè i lombardi dopo un cambio non avevano più il numero minimo di giovani previsto da regolamento. Inoltre la squadra di mister Terzulli, però, ha giocato tutte le partite sinora previste da calendario e non può godere pertanto di eventuali recuperi.
Quello che forse spicca di più all'occhio non è tanto l'attacco, che ha siglato 28 reti, quanto la difesa, che ne ha subite solamente 6, scese a 5 per effetto del cambio del risultato di Vigevano da 1-1 a 3-0 a tavolino; 2 (diventata poi solo 1) erano le autoreti di Merzek, altre 2 reti sono opera della Sarzanese, poi solo Borgorosso ed Aquanera hanno avuto il merito di segnarne 1 a testa all'estremo difensore Paroni.
Trascinatore indiscusso della squadra è l'ex nerostellato, nonchè casalese, Gianluca Soragna, realizzatore di 9 reti grazie a cui occupa il secondo posto nella classifica generale marcatori alle spalle del savonese Sogno: domenica sarà assente per infortunio però incontreremo un altro ex nerostellato, il terzino Del Brocco. Insieme a Soragna si è ben distinto anche l'attaccante Vasoio con 7 reti all'attivo. Troviamo anche Fiumicelli con 4 reti, Balacchi con 2 e l'ex imperiese Merzek con 1 rete insieme a Ziino e Hamili. Dopo le festività natalizie sono ripresi gli allenamenti ed al gruppo si sono aggiunti Mattia Angelini, difensore classe 1990 giunto dalle giovanili di Cesena, e Salvatore Cannito, classe 1990 proveniente dalle giovanili genoane.
Domenica scorsa inoltre l'Entella ha disputato un'amichevole contro la Primavera del Genoa vincendo 3-1 con reti di Cargiolli, Telushi ed Alanga.
La Virtus Entella disputa le partite casalinghe allo Stadio Comunale, sito in Chiavari, Via Aldo Gastaldi n.22.

2 commenti:

Tamarro scatenato ha detto...

Ci sta Paroni? Mej cojoni, cippirimerlo incatramato.

Bifolco inferocito ha detto...

Sì cojoni toi. Embè, chi bboi? Chi 'ndavi ca scasci cugghiuni a noautri? Mannaiaaaaaa!