mercoledì 20 gennaio 2010

L'undici del secolo

Sono stati pubblicati i risultati che hanno sancito l'undici nerostellato di tutti i tempi, riassumibile con Gallina I in porta, Gilardino terzino destro e Caligaris sinistro, Parodi mediano ed Attilio Fait stopper, Luxoro quale miglior libero, Schiavetta ala destra, Melchiori mezzala destra, Ascagni centravanti, Russi mezzala sinistra ed infine De Riggi ala sinistra.

Gallina I ha battuto tutti tra i portieri con 72 preferenze, staccando sul podio Castagnone (48) e Garella (36) ed altre preferenze, in minor numero, sono state attribuite a Trombin, Parenkov, Pozzati, Biandrino, Marino, Tapella, Ferraresso, Zecchini ed Anzolin.

Gilardino invece è giunto a quota 92, esattamente quasi il triplo rispetto a Maggiani con 31 preferenze; 27 voti per Cavalli.

Tra tutti i giocatori il più votato in assoluto è invece stato il terzino sinistro Umberto Caligaris con 102 preferenze; nel suo ruolo ha staccato di gran lunga Scrivano, che ha ottenuto 80 voti in meno, Maggiani (21 preferenze), Izzo (16) e Bruni (11).

Vincitore tra i mediani è Parodi con 41 voti a favore, davanti a più di una trentina di colleghi con almeno una preferenza, tra cui Rebecchi, Leporati e Castelletti.

Lo stopper Attilio Fait invece ha collezionato 81 voti davanti a Rosa (52) e Turola (39) ed Eraldo Monzeglio.

Luxoro invece risulta il migliore in qualità di miglior libero con 61 punti. In questo ruolo il gradino più alto è stato combattuto: Depetrini, secondo, ha difatto ottenuto 55 voti, mentre Bertolone, terzo, è più staccato (32 voti).

L'ala destra Schiavetta con 50 consensi è stato preferito a Serra, Ravetti e Perotti, tutti con 44.

Stefano Melchiori sale invece sul gradino più alto del podio di mezzala destra grazie a 91 voti, battendo Ferraris con 60 punti in meno, Latartara (18) e Tormen (15).

Ascagni è il centravanti più quotato con 68 voti: seguono Gino (40), Ferrino (27) e Gallina II (22).

Russi con 43 voti è la miglior mezzala sinistra, davanti a Tinazzi (36) e Varese (22).

L'ala sinistra Mauro De Riggi, militante in nerostellato una quindicina di anni fa in Eccellenza prima ed in Serie D poi, ha ottenuto come ala sinistra 53 voti, davanti a Marocchino (40) e Bertinotti (32). Le immagini dei giocatori sono state tratte dal libro "Ragazzi nerostellati" di Ramezzana e Cassiani.

5 commenti:

nicola ha detto...

grande articolo! bravissimi!!!

ciccio primosale ha detto...

forza neri... forza neri... questo è il grido dei tifosi veri...

Anonimo ha detto...

grandissimi e che tempismo!

Anonimo ha detto...

vi sono dei calciatori non citati parecchio forti, peccato!

Cinghiale nerostellato ha detto...

La Stampa aveva indetto il concorso, magari rivolgendosi a chi di competenza è possibile avere una classifica dettagliata ed intera della classifica ruolo per ruolo.