mercoledì 22 settembre 2010

Il Gruppo

Uno dei gruppi portanti della tifoseria bianconera è quello dei Fighters, sorti negli anni 70, a cui è dedicata la presente opera. Chi scrive appartiene al gruppo bianconero, narrandone le origini (negli anni '70) e l'evoluzione nel corso degli anni con trasferte, ''saluti'' con le tifoserie avversarie, coreografie ed avventure varie.

Coreografia in Curva Scirea Sud.

Diversi spazi sono dedicati alle partite disputate contro il Torino, l'Inter e la Fiorentina, con le cui tifoserie i rapporti non sono proprio amichevoli, come del resto con buona parte delle tifoserie. Difatti proprio gli autori sottolineano come solo per il fatto di essere gobbo sei malvisto in buona parte della penisola e l'accoglienza tributata agli stessi è sempre stata calorosa anche in trasferte in cui si incontrano tifoserie di squadre minori (citate quali esempi Cesena, Bari, Ascoli, Ancona...); questo ovviamente oltre alle classiche trasferte quali Genova, Milano, Firenze ed in particolar modo anche Roma e Napoli.

Torino: corteo di benvenuto a favore dei Viola.

Difatti nel ricordare diversi fatti accaduti con altre tifoserie (perlomeno i più significativi) viene tributato omaggio ai piacentini, in rapporto di amicizia con i bianconeri: nonostante l'insofferenza che molti hanno sempre avuto verso gli juventini, la tifoseria piacentina ha comunque voluto mantenere buoni rapporti coi gobbi anche a costo di inimicarsi con tutti gli altri.

Sciarpata in Filadelfia.

Diversi sono i trofei portati a casa, ed inoltre i bianconeri hanno cercato di dire la loro anche nelle trasferte oltre confine, dove il più delle volte anche lì il clima non era favorevole: i fatti più eclatanti sono quelli che hanno portato alla tragedia dell'Heysel.
Dopo la pubblicazione di interviste esclusive a Lippi e ad alcuni giocatori bianconeri che espongono le proprie opinioni sul mondo ultras, l'opera si conclude con la raccolta di diversi articoli di giornale pubblicati negli anni 80 e 90 con i gobbi come protagonisti, in particolar modo in merito a scontri.

L'opera ha già compiuto 11 anni dalla sua pubblicazione ed è ormai di difficile reperimento.

* * * * *
Seve & Claudio. “Il Gruppo. Gli ultras juventini raccontano la loro vera storia”. Finito di stampare nel marzo 1999 presso Tecnografica di Grugliasco (TO), 240 pagine, 15,00 €.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=LV9kJcsPS-k

Ma li avete visti ?!?!

Occhio al corteo a 4 minuti...

Anonimo ha detto...

gran libro...

zorro ha detto...

oh finalmente, bravo webMISTRESS hai messo il libro per antonomasia del mondo ultras. Una confessione vera e sincera (botte prese e date) da chi negli anni '80 capeggiava il mondo ultras italiano.
"Quando il fumo delle torce spegnerà i nostri cori, il nostro tifo diventerà leggenda"
B&W Fighters Curva Fialdelfia

Anonimo ha detto...

Ma che fine hanno fatto i Fighters ? Son in nord o in sud ?

Anonimo ha detto...

onore ai vecchi fighters ( asti )

Anonimo ha detto...

già...

Anonimo ha detto...

i vecchi fighters ora tradizione (si scrive tradizione ma si legge fighters) sono nella curva nord con i viking, di fronte ai drughi.

Anonimo ha detto...

Letto, ma ne ho letti di piu belli, anche come contenuti

taco ha detto...

un caro abbraccio...

zorro ha detto...

di più belli può darsi, lo stile non è certo da "premio Strega", però come già detto, i due descrivono la filosofia del gruppo di allora, narrandone le gesta positive ma pure (e con onore) quelle negative. Ad esempio gli inizi difficili a Torino dove spesso soccombevano di fronte ai granata o nel duro scontro con i genoani.

Mi colpisce anche molto la netta distinzione, che fanno i protagonisti del volume (ultras di prima linea), con il resto dei tifosi. Sempre in un quadro sincero, diretto e senza retorica.

Comunque, il libro mi fa rivivere la mitica atmosfera che si respirava in "filadelfia" in quel periodo (anni 80).

"non moriremo mai"

Cinghiale nerostellato ha detto...

Granata feroce - gobbo veloce!!

Anonimo ha detto...

tradizione black and white noi non molleremo mai evitateci o per voi saranno guai!!!

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=30fYKZZrbdc

BATTIMANI...