sabato 19 gennaio 2008

Inizia la Coppa d'Africa


Domani, domenica 20 gennaio, inizierà il torneo africano - corrispondente ai nostri prossimi europei - che verrà disputato fino al 10 febbraio in quattro città del Ghana: Accra (la capitale), Kumasi, Tamale e Sekondi. Il torneo, che si ripete ogni due anni come la coppa America, è suddiviso in 4 gironi:

Girone A: Ghana, Guinea, Marocco, Namibia;

Girone B: Benin, Costa d'Avorio, Mali, Nigeria;

Girone C: Camerun, Egitto, Sudan, Zambia;

Girone D: Angola, Senegal, Sud Africa, Tunisia.

A causa delle condizioni climatiche del continente viene disputato ora proprio per evitare temperature eccessivamente alte ed anche la stagione delle piogge presenti in giugno in molti paesi, che di conseguenza verrebbero tagliati fuori dall'organizzazione della competizione, e comunque - condizioni climatiche a parte - la Coppa d'Africa è nata così ed è fonte di guadagni troppo elevati per le federazioni. Sotto un altro aspetto però la competizione provoca la diaspora dei giocatori militanti in Europa e in alcuni casi, magari, possono venire penalizzate alcune squadre che possono venire private di pedine importanti per il tempo necessario a partecipare alla competizione (senza contare il carico di lavoro in più, viaggio di andata e ritorno. Speriamo almeno non si facciano mali).


L'Italia in verità non subisce una grande defezione, con 9 giocatori sicuri dati in partenza. Tra questi troviamo il nerostellato Damien Chrysostome Koffi (Benin), l'unico dalla serie D. Troviamo poi Asamoah Gyan (Udinese - Ghana), Ahmed Barusso (Roma - Ghana), Ayodele Makinwa (Lazio - Nigeria), Papa Waigo Ndiaye (Genoa - Senegal), Souleymane Diamoutene (Lecce - Mali), Obinna Nsofor (Chievo - Nigeria), Karamoko Cissè (Verona - Guinea). In dubbio Christian Obodo (Udinese - Nigeria) e Mathieu Edjekpan (Mesagne, Ecc. Pugliese - Benin). Ben più consistente invece l'esodo da altri campionati; una trentina partono dall'Inghilterra (Drogba, Kalou, Essien e Mikel del Chelsea, Martins, Geremi, Beye e Faye del Newcastle, dal Portsmouth ne partono 5 tra cui Kanu, per far degli esempi), quasi il doppio dalla Francia, decisamente meno dalla Spagna (tra questi ultimi Eto'o e Yaya del Barcellona, Diarra del Real Madrid, Kanoutè, Seidou Keita e Konè del Siviglia, Uche del Getafe). Forse leggermente avvantaggiati sono i tedeschi, il cui campionato è fermo - come da consuetudine - fino a fine gennaio, quando ormai il torneo africano ha raggiunto la seconda fase e magari alcuni calciatori saranno già rientrati. Il Benin del nerostellato Chrysostome debutterà lunedì 21 contro il Mali, poi giocherà venerdì 25 contro la Costa d'Avorio e martedì 29 contro la Nigeria. Passerà il turno solo la prima di ogni girone; il calendario, dopo la fase a gironi, prevede le semifinali per il 7 febbraio, la finalina per il 3° posto il 9 febbraio e la finalissima il 10.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo non si faccia male.

Anonimo ha detto...

ma siamo sicuri giochi da titolare?