Dopo la consueta pausa pasquale la serie D torna sui campi di calcio per la volata finale e precisamente domenica si giocherà la 29° giornata in occasione della quale i nerostellati si recheranno a Sanremo, dove mancano dal dicembre 2005.
La squadra bianco-azzurra, fondata nel 1904, sta attraversando un periodo di forte crisi societaria, oltre che di gioco. Dopo la finale di Coppa Italia di C di 2 stagioni fa, persa contro il Gallipoli, e la retrocessione in D al termine dello scorso campionato (giunta all'ultimo posto con 31 punti, a -2 dalla penultima Biellese), quest'anno sta infatti giocando un campionato al di sotto di ogni rosea aspettattiva ed anzichè trovarsi tra le protagoniste è attualmente appaiata al terzultimo posto - solamente davanti alle derelitte Vado e Saluzzo - con 25 punti all'attivo (+ 8 dalla penultima e -9 dalla salvezza diretta diretta), frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte (18 reti segnate contro le 44 subite) tra cui alcune ben poco felici (quali il 6-1 subito a Novi Ligure o il 5-0 di due sabati fa a Giaveno).
Un vero e proprio scontro salvezza, quindi, tra due squadre / delusioni del campionato: da un lato la Sanremese che in casa ha perso tre volte, perdendone 5, e dall'altro il Casale che in trasferta ha finora collezionato altrettante vittorie (rispettivamente a Rivarolo Canavese, Imperia e Vado) e 6 sconfitte, oltre a 5 pareggi per 1-1.
La scorsa estate la proprietà della società era stata acquistata dall'ex presidente della Triestina Tonellotto, ora consulente di mercato. La presidenza da Tonellotto è poi passata dapprima a Giovanni Gullo, poi a Carlo Barillà che la settimana scorsa dovrebbe aver concluso l'accordo per vendere la società alla coffee time.
La rosa, a seguito di forte crisi, è stata completamente smembrata ed i giocatori sono approdati verso lidi migliori; attualmente la squadra, allenata da Giancarlo Calabria, è composta per lo più da ragazzi molto giovani, causa il recente smantellamento e - tra gli altri - vi sono i portieri Fantini e Semiglia, i difensori Notar, Serva e Moreno, i centrocampisti Barillà, Sguera, Nana e Centurion, in attacco Marci, Costa e Carlo Benitez.
A parte un 3-0 in Coppa Italia nell'ormai quasi preistorico agosto 1986, a Sanremo non abbiamo mai vinto. Delle altre 21 partite ufficiali ben 12 sono le vittorie matuziane, e sicuramente non va meglio nel computo finale con 26 vittorie ad 11 per i liguri. L'ultima partita giocata a Sanremo risale al 18.12.2005, con vittoria ligure (1-0), stagione in cui il Casale è retrocesso in D.
All'andata, giocata in quel tragico 11 novembre 2007, giorno di lutto per il mondo del calcio per la morte di Gabriele Sandri, il Casale ha vinto 1-0 grazie alla rete di Marco Tondi.
6 commenti:
Proprio a Sanremo dovete andare con toto cutugno a cantare quelle canzoncine del caiser. FORSA PRO! Siamo pieni di scudetti alè ohoh alè ohohohohoh . haha haha haha Forsa Prooooooooooo!!!1
cazzo ma questo e' da sedare...
impaliamolo!
inpali chi? Ti mangio il pancreas dio bono! Forsa Prooo pro pro pro pro!!!!
MA SE A SAN REMO NON C'ERAVATE .,VI SIETE PERSI X STRADA ?????
Sì, non trovavamo più la retta via. Spiegacela per favore.
Posta un commento