giovedì 17 aprile 2008

Azionariato popolare degli ultras a La Spezia

Rimaniamo in terra spezzina e precisamente parlo della squadra del relativo capoluogo di provincia.
E' il primo caso di azionariato popolare che capita nel mondo del calcio in Italia, quello di La Spezia (uno simile si era già verificato in Germania nel Sankt Pauli, salvata dal fallimento grazie ad un'ingente raccolta fondi organizzata dai propri sostenitori):


La curva - con un gran raccolto di fondi - ha acquisito il 70% delle quote dalla società per salvarla dal tracollo finanziario. Un'altra ingente somma in aiuto arriva da aziende locali.
Insomma si tratta esattamente dell'opposto di quanto capita da molte parti in cui vi è la più totale indifferenza degli imprenditori locali ed è un buon modo - a mio parere - per evitare di trovarsi in società personaggi a volte poco graditi che arrivano magari da chissà dove.
Spezia a parte, sembra che tra i cadetti anche altre società abbiano seri problemi, questo anche per i mancanti introiti televisivi che invece c'erano la scorsa stagione. In C1 invece c'è il fallimento del Lanciano (fallimento che il Monferrato di venerdì scorso dà per certo).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMI

TOUJOURS ha detto...

Che bravi questi ragazzi liguri! Ciao ragazzi cinghiali. ciaooooo