venerdì 11 aprile 2008

Importante sfida salvezza a Tortona

Altro giro altra sfida di importanza direi vitale per le sorti delle casacche nerostellate che andranno a fare visita ai leoncelli di Tortona per l'ultimo derby provinciale della stagione nel nostro girone nonchè per un importante scontro salvezza per evitare i play-out.

I leoncelli sono tornati in serie d la scorsa estate dopo aver vinto al quinto tentativo il campionato di Eccellenza, dove erano retrocessi al termine della stagione 2001-2002. Attualmente ricoprono il quintultimo posto a quota 34 punti, ovvero a tre punti dalla momentanea salvezza diretta senza passare dalla via dei play - out, e proprio per questo conquistare i 3 punti domenica è fondamentale per entrambe le compagini: per i neri significa (dirette avversarie permettendo) raggiungere una certa tranquillità nelle ultime battute finali, per i padroni di casa i 3 punti invece valgono l'aggancio ai neri.
Finora 7 sono le vittorie totali, di cui sei casalinghe; nelle restanti partite disputate al Coppi 5 sono pareggi e 4 le sconfitte, contro 3 vittorie, 6 pari e 6 sconfitte ottenuti dal Casale in trasferta.


Come l'anno scorso contro il Fano avevamo incotrato il portiere Novembre, ora incontriamo il difensore Agosto; continuando così completeremo il calendario.
Vaccate a parte, quali ex di turno a Tortona troveremo il portiere Luca Mogni, già incontrato la scorsa stagione a Canelli, il centrocampista Cisco Guida, giunto a Tortona a stagione in corso dalla Sanremese (come l'attaccante Moreno Curabba), nonchè l'attaccante (che a Casale veniva definito paracarro) Riccardo Spinaci che al di là di ogni possibile critica ha finora siglato la discreta somma di 13 reti delle quali 6 su calcio di rigore rivelandosi così come l'attaccante più prolifico della rosa bianconera, seguito dall'attaccante Fabio Lorieri a quota 8, ex mandrogno come il secondo portiere Campana, il difensore Damiano Cesari (a segno due volte come i difensori Cocito e Volpini e l'attaccante Alberto Gerini) ed il centrocampista Alessandro Manetti.

Non sarà della partita il difensore Paolo Ignesti, squalificato per un turno in seguito ad espulsione durante l'incontro di Giaveno; squalificato anche il mister Benzi.
Per i neri non vi sarà nessuno squalificato; da valutare la posizione di Memmo, indisponibile da qualche settimana per infortunio. Problemi ancora per Panzanaro, ed anche in settimana per i giovani Furgato e Tondi. Da sottolineare la rivelazione Bilucaglia, portiere classe 1989: non subisce una rete da quattro partite, ovvero dallo sfacelo interno contro la Novese; era partito come riserva di Terminiello (poi ceduto a novembre) ad inizio stagione.


L'ultima visita a Tortona risale ad una data storica per il mondo del calcio, che ha reso felici molti tifosi non interisti, il 5 maggio 2002; rimanendo a noi nel maggio di sei anni fa (quando poi i leoncelli retrocessero in eccellenza) abbiamo espugnato il Coppi per 3 reti ad una. Negli altri 20 incontri in trasferta abbiamo vinto 4 volte, pareggiato 7 e perso 9. Nel computo totale degli incontri troviamo 20 vittorie nerostellate contro 11 bianconere e 16 pareggi. 66 reti segnate dai casalesi contro le 41 avversarie.
All'andata (25 novembre 2007) è finita 1-1: vantaggio di Memmo al 15' e pareggio di Lorieri al 68' (non Forieri come indicato sul sito del Casale calcio). Questo il programma delle altre partite di domenica:
  • Pro Belvedere Vercelli - Alessandria (0-1) *
  • Savona - Ciriè (1-3)
  • Biellese - Sestrese (1-2)
  • Novese - Imperia (1-0)
  • Lavagnese - Lottogiaveno (1-1)
  • Sanremese - Saluzzo (1-0)
  • Rivoli - Sestri Levante (2-1)
  • Rivarolese - Vado (2-0)
*= dovrebbe essere posticipata a lunedì poichè domenica al Piola vi sarà Pro Vercelli Lumezzane.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Campana non è più in rosa dalla nona giornata, il Gerini che ha segnato due reti finora è Francesco (centrocampista) e non Alberto (suo fratello minore). Per la precisione

Cinghiale nerostellato ha detto...

Grazie. Il sito ufficiale del derthona dà ancora Campana in rosa (insieme agli altri portieri Mogni, Ferrari e Brites), evidentemente come molti siti in questa categoria non viene regolarmente aggiornato.

Max VC ha detto...

ciao casalesi ho finito di lavorare.stanotte ho sognata la nazionale che vinceva il nondiale ed era emozionante sentire lo stadio incoro cantare tutti assieme PROOO PRO PRO PRO PRO PRO PRO PROOOOO.PROOOOO PRO PRO PRO PRO PRO PRO PROOOOOOOO. FORSA PROOOOOOOOOOO PRO PRO PROOOOO

Anonimo ha detto...

che fortuna

Anonimo ha detto...

max curati ca l'e' mej...

Anonimo ha detto...

Direi, cristo

crastune porco ha detto...

max cesso,fatti furbo...