giovedì 10 aprile 2008

La giostra dei Foot ballers

Dopo qualche giorno di pausa ritorna "La macchina del tempo nerostellata" con una figurina metallica, risalente al 1931, precisamente raffigurante gli undici del Casale F.B.C. nel precampionato relativo alla stagione 1931/1932 (grazie alla moneta da un euro a fianco della figurina a forma di fiore è possibile capire in proporzione quanto può essere grande la stessa).

Fronte: Migliavacca, Demarchi, Boltri, Gardini, Isacco. Nel cerchio più in basso è invece raffigurato lo stemma della città di Casale.

Retro: Volta, Roggero, Provera (portiere), Mazzucco, Leporati, Castello.

In realtà su fronte della figurina è stato riportato ancora il nome "11° LEGIONE" - imposto dal regime fascista - con cui la squadra è stata battezzata nella stagione 1927/28 (l'ultima di Caligaris in maglia nerostellata), nome che in realtà due stagioni dopo (1929/30) è stato ritramutato nell'originario Casale F.B.C.; probabilmente sulla figurina è stata lasciata la dicitura 11° legione per rimanere in sintonia con il periodo fascista.
Passiamo alla formazione ivi rappresentata. Questi sono i 5 giocatori raffigurati sulla facciata della figurina (le foto sono state tratte dal libro Ragazzi nerostellati di Ramezzana-Cassani al fine di illustrare meglio i giocatori):




























Un particolare che può saltare subito all'occhio è che l'attaccante Giovanni Isacco ha giocato nelle fila del Casale solamente nella stagione 1931-32, elemento comprovante il periodo a cui risale la figurina. Oltre a tale elemento di lui si sa ben poco, come per molti degli altri giocatori.
Leggendo invece il tabellino delle stagioni nerostellate di Emanuele Boltri si evince che manca proprio la stagione 1931-32. Il difensore infatti in quella stagione (e per altre due consecutive fino al 1934) aveva indossato la maglia del Napoli, poi si riavvicinato a Casale militando nell'ordine nel Pisa, nel Brescia e poi nella Pro Vercelli, una stagione per squadra. Nel 1937 è tornato quindi a Casale ancora per due stagioni; il motivo per cui è raffigurato in nerostellato per la stagione 1931/32 potrebbe essere ipotizzato in una cessione dell'ultimo minuto alla squadra partenopea.
L'attaccante Migliavacca vanta inoltre poco più di dieci presenze (con 3 reti segnate) con la maglia della Nazionale a poco più di venti anni; è stato convocato solamente in occasione di amichevoli, però viene e verrà comunque ricordato nella storia della nazionale come calciatore proveniente dal "Casale Calcio" (cosa che ora purtroppo rappresenta pura fantascienza poichè è già tanto se abbiamo qualche giocatore impegnato in qualche torneo dilettantistico).

Qui di seguito invece i sei giocatori rimanenti della Giostra dei foot-ballers, tutti natii della zona. Tra loro il portiere Provera ed il difensore Roggero hanno indossato anche la maglia biancoceleste della Lazio.



23 commenti:

Anonimo ha detto...

SIETE STRAORDINARIAMENTE PAZZI! UNA FIGURINA METALLICA A FORMA DI FIORE DEGLI ANNI 30? SOLO UNA PAROLA PUO' DEFINIRVI: UNICI!

Anonimo ha detto...

Va beh, io è meglio che non mi esprimo più....ma vi rendete conto che siamo sempre a guardare indietro, le figurine, il vecchio blasone, gli scudetti....sveglia fanciot, siamo nel 2008 è il presente è questo, e certo non lo miglioreremo con le figurine!
Un saluto, senza polemica!

Cinghiale nerostellato ha detto...

Va beh, io è meglio che non mi esprimo più....

BRAVO

Anonimo ha detto...

Non rispondete più a questo scemo, le sue sono provocazioni studiate a tavolino, è talmente scemo che crede che gli altri siano come lui..... scemi!!!!!!

Anonimo ha detto...

COME SIETE CATTIVI MAGARI VUOLE SOLO UNA FOTO DI MEMMO.

Anonimo ha detto...

;-) stupenda ragazzi. grazie di cuore

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè debba essere insultato quando ho solo espresso un parere tra l'altro molto diffuso (esercito un diritto garantito dalla nostra costituzione, esprimo un opinione..), NON SONO UN PROVOCATORE (!!!!!),o per voi chi non è allineato è un provocatore ? sostengo solo che non facciamo il nostro bene a guardaci di continuo dietro alle spalle, sbaglio? dico solo che delle descrizioni delle sagree fiere cittadine è pieno il web, dico solo che la juniores attira quanto un dito nel cxlo, insomma dico questo, parliamo di futuro, di professionisti, dei neri.
Se volete non scriverò più (non voglio essere additato come provocatore).
Un rispettoso saluto a Tako, Luka (che legge), e gli altri.
Senza polemica, w il blog.
F.to "Il Bormida".

Anonimo ha detto...

mah......

Anonimo ha detto...

nessuno ti ha insultato. stai cercando di creare un caso come facesti tempo fa. viviti la tua vita e goditi le scelte che hai fatto. noi stiamo bene così.ciao.
buona vita

Anonimo ha detto...

io sono un pò invidioso di chi ti ha dato stà roba...

Anonimo ha detto...

NON SEI IL SOLO

Anonimo ha detto...

Grande Blogger e grande chi ti fornisce queste "chicche" piu' uniche che rare.

Avanti così!

Anonimo ha detto...

a me invece attira infilare un dito nel culo di una bella figa...sono o non sono allineato con te ?

Max VC ha detto...

COSI TI RESTA LA MERDA SOTTO LUNGHIA PORCO DIGHEL!!! FORSA PROOOO PRO PROOOPROOOOO!

Cinghiale nerostellato ha detto...

puoi metterne anche due se vuoi

crastune porco ha detto...

così sentirai meglio il gusto...

Anonimo ha detto...

Hai provato?

Anonimo ha detto...

:-D wow!

Anonimo ha detto...

Stupendo oggetto

Anonimo ha detto...

SONO SENZA PAROLE! ESISTEVANO I GADGET GIA' IN QUEGLI ANNI? COMPLIMENTI E GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Ho la pelle d'oca! grazie!

Anonimo ha detto...

Sti cazzi ma che roba è??? senza parole!

Cinghiale nerostellato ha detto...

una figurina metallica a forma di fiore raffigurante la squadre nerostellata