venerdì 4 aprile 2008

Società - Violenza e cambiamenti nel mondo del calcio.

Dopo la morte di Matteo Bagnaresi, ai cui genitori non è rimasto altro che un indescrivibile dolore (Matteo era figlio unico), l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale ha indetto una riunione straordinaria per decidere sul da farsi e, come se non bastassero le nuove leggi - che se applicate seriamente sarebbero già da sole sufficienti a garantire ordine pubblico -, vi saranno ulteriori novità.


Sarà rafforzato il piano sicurezza sulle autostrade, con l'incremento dei sistemi di sorveglianza, sarà accelerato il progetto della 'tessera del tifoso'. Quest'ultima sarà una carta personale con la quale si accetta di farsi riconoscere per poter acquistare il biglietto, pertanto si tratta di una sorta di carta d'identità.


Proseguiranno gli incontri con le tifoserie organizzate, prevedendo che la vendita dei biglietti avvenga con maggior rigore per quelle tifoserie che non hanno ancora manifestato un'adeguata maturità sportiva, limitandone la trasferta; il Piano operativo di sicurezza per il transito delle tifoserie sulla rete autostradale, che prevede già il coinvolgimento di una pluralità di soggetti pubblici e privati, verrà incrementato con maggiore e più puntuale scambio informativo, nonché con l'incremento di sistemi di sorveglianza e sicurezza passiva».
Critico Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, nei confronti dell'Osservatorio, affermando che si tratta di "un'istituzione fasulla, che dovrebbe essere abolita così come tutte quelle inutili che esistono in Italia. Società, Lega e polizia credo che siano in grado di gestirsi da soli".
Questi provvedimenti potrebbero avere influenza negativa sull'affluenza agli stadi, con conseguente ulteriore diminuzione di spettatori anche solo per il solo fatto di evitare molti controlli a cui bisogna essere ormai sottoposti.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the OLED, I hope you enjoy. The address is http://oled-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

secondo me quello sopra e' toujours...

Anonimo ha detto...

hello, i'm writing from london and I say you: ' We have a lot of CHAMPIONSHIP....FORSSAAAA PRO PRO PROOOOOOO'

Anonimo ha detto...

Nuovo Cinghiale Casale...MIITIICOOO!!!!

Sempre più Internatanional...very good.

Max VC ha detto...

Dio scappato da casa ma cè un altro mio paesano che viene qui con il compiuter? GRANDE AMICO FORSA PROOOO PROOOO PROOOO PROOOO

Max VC ha detto...

digliello anche te che abbiamo un casino di scudetti noi hahaheheheahhaha forsa prooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

zio bestiaaaa! se lo prendo io tugiurs lo disfo....... FORSA PROOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ste brav e placate la vostra ultraviolenza. Vive l'amour toujours e merda pro!

Anonimo ha detto...

per me invece è cavolfiore

Anonimo ha detto...

un salutone a tutti da un grande grifone !!! ciau max !!! spero di vedervi presto x na bella bevuta !!! offro io !!!