martedì 17 giugno 2008

Italia Francia, anni 30

In occasione di Euro 2008, oggi viene riproposta una delle classiche del calcio Europeo, il "derby" contro la Francia, squadra che negli ultimi anni ci ha dato grandi amarezze in parte riscattate in maniera soddisfacente nei mondiali svoltisi in Germania due anni fa, e contro cui comunque manteniamo una certa prevalenza con 18 vittorie contro 9 sconfitte.

Gli azzurri prima della partita disputata il 25.01.1931 contro i transalpini.

Nell'anno 1931, precisamente il 25 gennaio, l'Italia aveva inflitto una pesante batosta ai transalpini, vincendo con un rotondo 5-0, con tripletta di Meazza (21°, 34° e 40°) e reti di Casarini al 51° e Cattaneo al 73°. La partita, un'amichevole, era stata disputata in quel di Bologna e faceva seguito ad altre batoste inflitte dagli azzurri ai bleu (6-2 a Milano nel I incontro, disputato il 1910; 9-4 nel 1920 ancora a Milano e 7-0 nel 1925, stavolta a Torino), ovvero alcuni piccoli tasselli che hanno potuto contribuire a segnare la storia della nostra nazionale.

Allenata da Vittorio Pozzo (il primo con il cappello in piedi sulla destra), in campo era stata schierata la seguente formazione azzurra: Combi, Rosetta V., Caligaris (nella foto è il quarto da sinistra in piedi con la maglia chiara), Ferraris A., Bernardini, Pitto, Cattaneo, Cesarini, Meazza, Ferraris G. ed Orsi. Per i transalpini invece i malcapitati schierati in campo erano Thèpot, Mattler, Capelle, Finot, Delmer, Chantrel, Liberati, Delfour, Alcazar, Pavillard e Korb.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grandissimo!!! wow!!!

Anonimo ha detto...

stasera si esce...cosi' sara' contento il gufazzo di viareggio...

Anonimo ha detto...

gufazzo chi, perdinci?

Cinghiale nerostellato ha detto...

Deve ricredersi sull'esito della partita il lettore abituale delle ore 7.52.

Anonimo ha detto...

Spia...