lunedì 2 giugno 2008

Play - off e poule scudetto

I play-out sono archiviati, ma come vuole la prassi continuano ancora play-off e poule scudetto.
Per quanto riguarda quest'ultima, ieri è stato disputato il ritorno delle semifinali, che hanno visto vittoriose Fortitudo Cosenza ed Aversa Normanna rispettivamente vittoriose su Itala San Marco e Sangiustese. Le due finaliste si sfideranno in gara secca in campo neustro a Tolentino (MC); un po' discutibile la scelta della data, lunedì 9 giugno ore 15.00. Da notare che tra le 9 partecipanti (ovvero le 9 promosse in C) ben 6 non sono mai approdate tra i professionisti (Itala San Marco, Giacomense, Figline, Sangiustese, Isola Liri ed Aversa Normanna, contro Alessandria, Como e Cosenza che da qualche stagione mancano dai piani alti) a discapito di squadre con trascorsi tra i professionisti come Casale, Carpi, Savona, Barletta, Brindisi ... che rimangono a "stagionare" in d, se non addirittura retrocedere in Eccellenza, vedi Trento e Casertana.

Si è inoltre conclusa la fase a girone e domenica 8 inizieranno le semifinali (ritorno il 15), a cui la Colligiana era già approdata di diritto quale finalista al posto del Como che è già in C2. Da questa stagione infatti in semifinale non va più la migliore seconda dei 3 triangolari, ma la vincente della Coppa Italia di D (= altra fregatura di categoria; l'anno scorso la lega aveva promesso che avrebbe insistito per un posto in C2 anche per la vincente della coppa oltrechè dei play-off, ma tutti sappiamo come è andata a finire); ieri la Sambonifacese ha battuto in casa la Pro Belvedere Vercelli in campo neutro, vincendo cos' il girone a punteggi pieno; i vercellesi finiscono quindi la loro avventura. Nel secondo gruppo Tritium - Montichiari 2-2 e nel terzo Alchero - Renato Curi Angolana 2-1.

La Colligiana farà compagnia a Sambonifacese (vincente del gruppo A), Montichiari (vincente del gruppo B), ed Alghero (vincente del gruppo C).

Nessun commento: