giovedì 11 settembre 2008

Colpisce ancora il morbo di Lou Gerhig

Foto tratta dal sito del corriere dello sport

Di recente ha colpito ancora lo Sla, la sclerosi laterale amiotrofica (= blocca il sistema nervoso), malattia chiamata anche morbo di Lou Gerhig, giocatore di baseball.
Questa volta ha immobilizzato a letto Stefano Borgonovo, di appena 44 anni, tre presenze azzurre in bacheca e tanti anni di calcio professionistico tra Milan e Fiorentina, anche al fianco di Roberto Baggio.
L'ultimo dei tanti casi alla ribalta delle cronache (casi che hanno colpito atleti di diverse generazioni, purtroppo è tuttora difficile trovare delle spiegazioni) non solo sportive era stato quello di Lombardi ex Avellino, morto alcuni mesi fa.
I calciatori in partenza per Cipro alla volta del debutto per le qualificazioni degli europei sono rimasti di stucco alla notizia dell'ennesimo caso. Cannavaro ha lanciato un appello: "Noi calciatori dobbiamo dare dei soldi alle fondazioni di ricerca, bisogna trovare la cura, e provare a salvare delle vite umane".
"E' una cosa che fa drizzare le antenne - ribadisce Buffon - Colpisce ancora di più quando a contrarre questa malattia è un calciatore, una persona che ha fatto le stesse cose che hai fatto tu. Il problema è che non si trova ancora il rimedio: leggendo le percentuali, ti accorgi che i calciatori non sono più di altre categorie. Ma quando succedono casi come questi ti viene da drizzare le antenne". "Addolora ancora di più, se una malattia del genere colpisce un amico, avversario in campo ma tuo compagno di vita" dice Ciro Ferrara.

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/calcio/200809articoli/16535girata.asp

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Altra brutta piaga...mi fa impressione pensare di averlo visto giocare dal vivo (come vidi anche Signorini) ed ora ritrovarlo in quella condizione.
Credo sia il rovescio della medaglia dell'immagine calcio/soldi/potere ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

Sono stato sconvolto dalla notizia ma soprattutto dalle fotografie...un grande in bocca al lupo a lui e alla sua splendida famiglia

Anonimo ha detto...

povera gente...