domenica 14 settembre 2008

Ippocastani a rischio

A causa di funghi ed insetti 800 ippocastani sono malati ed in alcuni casi la situazione è grave. Tra le cause un insetto che da alcuni anni si è insediato sugli alberi, la Cameraria Oridella, le cui larve mangiano striscie di foglie causandone il precoce rinsecchimento.

Un altro fungo, la Guignardia, ne attacca la foglia esternamente, provocandone la caduta anticipata. Questo spiega il motivo per cui lo scorso anno spesso, girando per Casale, era possibile notare le foglie sugli ippocastani ancora verdiad inizio novembre, mentre quest'anno già da una decina di giorni sono rinsecchite.

I funghi infatti prediligono una temperatura fredda ed umida ed questa estate - a parte pochi giorni di afa - non si può dire che sia stata il massimo della calura; basti ricordare che a giugno ha spesso piovuto (almeno le zanzare erano out), nonchè il nubifragio di ferragosto ad esempio. Contro gli insetti invece dovrebbero essere sufficienti trattamenti invasivi tali per cui è possibile contrastare la crescita della Cameraria.

5 commenti:

La calla ha detto...

ehi giorgio ma quelle foto accanto sono del tuo paese? mamma mia meravigliose.

Cinghiale nerostellato ha detto...

sì, le ho scattate io!!!

Anonimo ha detto...

Oliviero Toscani ti fa na pippa...

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

ciao Giorgio sono tornato dalle vacanze ora leggo tutto. Buona giornata

Anonimo ha detto...

tutta colpa dei cinghiali!!!