venerdì 29 maggio 2009

Spezia

Domenica si gioca al Picco tra Spezia e Casale la finalina del girone A dei play-off. Fischio di inizio ore 16,00 poichè la società nerostellata ha rifiutato il posticipo.
Il testa a testa per la Seconda Divisione ha dato ragione di soli 4 punti (82 a 78) alla Biellese, che la scorsa stagione aveva ceduto ai grigi, a discapito di uno Spezia di gran lunga favorito su tutte le avversarie; solamente la scorsa stagione gli aquilotti militavano in Serie B e - retrocessi sul campo in Lega Pro Pima divisione - la falcidia fallimentare ha poi fatto la sua parte.
Seppur avendo perso qualche punto prezioso (ad esempio 1-1 col Ciriè), lo Spezia al Picco ha ottenuto buona parte del totale dei suoi punti con 12 vittorie e 6 pareggi (rimasta a 0 la casella delle sconfitte), mentre lontano dalle mura amiche 11 volte sono arrivati i 3 punti (a Casale 5-2 lo scorso 29 marzo), 3 i pareggi e 4 le sconfitte.
Punto di forza della squadra è l'attaccante Nunzio Lazzaro, già al Casale ai tempi della Serie C2: ha segnato 24 reti, di cui le prime 7 con la maglia del Rivoli, e con il primo turno dei play-off si trova momentaneamente al secondo posto nella classifica marcatori, in quanto il nerostellato, con la doppietta di mercoledì, è giunto a quota 26. Hanno dato il loro contributo in termini di reti tra gli altri anche Di Paola con 9 centri, Citterio con 6 e Masi con 8 di cui 2 contro l'Albese, reti valse per il passaggio del turno.
La rosa spezzina è inoltre dotata di elementi che solamente la scorsa stagione militavano in campionati professionistici: così i difensori Andrea Citterio (1975) e Giuseppe Imburgia (1980) dalla Pro Patria, il difensore Pietro Fusco (1971) dalla Carrarese, i centrocampisti Vito Antonelli (1981) dalla Valenzana e Vanni Pessotto (1974) dalla Pro Patria.
All'andata - 16 novembre 2008 - al Picco Spezia - Casale è terminata 2-1: in vantaggio i neri con Uccello al 25', lo Spezia ha prima pareggiato con Frateschi al 31', poi raddoppiato con Nieto solo al 94'.

Nessun commento: