martedì 4 dicembre 2007

Cinghiali nel mondo - Acciughe a Lavagna!

Raduno ufficiale ore 9.00, partenza ufficiosa ore 9.50… La Brigata Cinghiali sconta i postumi del sabato sera e un’ultima imprevista pratica da espletare di Dani prima di mettersi in viaggio con qualche minutino di ritardo sulla tabella di marcia…

All’arrivo in quel di Lavagna dobbiamo pagare dazio al buon Massi da domenica ex Tomtom promosso a viamichelin.it che, nella serata di sabato, prepara un faldone pro trasferta che al Touring Club se lo sognano: copertina della guida personalizzata per il Gruppo, svariate cartine, chilometraggi, costi, locali della meta… Insomma, tranne i cessi pubblici ed il santo patrono della località rivierasca c’era tutto!
Il dazio pagatogli consisteva nell’attenderlo mentre incontrava un misterioso personaggio ligure all’uscita dell’autostrada … mah, si mormora che l’interpool sia sulle tracce del buon Massi, noi da buoni amici non esiteremmo un secondo a consegnarlo alle patrie galere in cambio di cospicua ricompensa (una birra per me e JP e lo scambio si può fare…).
Dopo un buon aperitivo ed una piacevole passeggiata per il budello ci dirigiamo verso una trattoria dello storico quartiere del Brunzin e finalmente le nostre cinghialesche panze trovano ristoro…


Dopo un buon piatto di muscoli, mentre JP spiega al sottoscritto e al Segretario come ha vissuto recentemente un tristissimo “lutto personale” e come ci si comporta con i gobbi nel mondo, finalmente raggiunti dal “pendolare delle due riviere” luky e dall’ipermattiniero MB che si aggirava per la riviera di levante dalle 8.00 del mattino,al tavolo dei Cicci si avvicina un alcoolico e arzillo vecchio seguace blucerchiato che inizia a cristonare con il cameriere (genoano of course!)…

Il signore con cappellino verde che vedete sopra in foto mentre attentamente segue lo scontro fra cugini non ha il labbro leporino, bensì sta ruminando una decina di acciughe contemporaneamente.

Il buon Massi allarmato dalle urla belluine che arrivano dal tavolo vicino si chiede immediatamente qual è il modo migliore per accorrere in aiuto degli amici stretti fra le rivalità calcistiche dei due focosi liguri, e opta per questa soluzione…

Chiuso il pantagruelico e libidinoso pranzo si va tutti al bar Entella (pure a Lavagna???) a prenderci un bel caffè e via nel settore ospiti!

Il tempo di attaccare lo striscione, accogliere i ritardatari ma indispensabili Actarus e Dottor D. e si può iniziare a cantare per i nostri colori!
Mentre tutti si canta, non so grazie a quale alchimia un noto losco personaggio viene giustamente relegato in un settore per lui appositamente approntato…

Purtroppo dalla zona bar giunge il suo compagno di mille battaglie alcooliche ed ecco ricostituito in terra lavagnese il magico club della birra: soci onorari il Dottor D. e JP che, come ogni lavagnese medio, sta a torso nudo a dicembre. D’altronde siamo al mare, no?

Si sostiene la squadra della città che ci ha dato i natali tutto il primo tempo senza tregua nonostante il goal di Masitto, poi in apertura di ripresa arriva il pareggio nerostellato e la partita si trascina stancamente in attesa del ’90 minuto ma, grazie ad seduta spiritica improvvisata dal nostro luky e da mister T. che sgoniati non hanno più stimoli per cantare, ecco che si verifica l’impossibile: il mitico Gildo si incarna nell’inconsapevole Pierin e torna fra noi tifosi per una domenica nella sua classica posizione!

Non è scontato chiudere, come invece lo è stato altre volte, il pezzo sull’ultima trasferta vissuta, quello che mi sento di dire è questo: se, alla fine di una giornata come quella di domenica, dopo 300 km fatti tra andata e ritorno, senza voce, con il borsellino discretamente alleggerito fra benzina, autostrada, pranzo e biglietto, dopo 10 ore che si è in ballo assieme lasciando a casa mogli, fidanzate e figli, con umori contrastanti, vedo e sento delle persone che dicono di avere passato una bella domenica non è frutto del caso.
Fare nomi sembrerebbe troppo ruffiano, ma quando vedo gente fare la spola fra una riviera e l’altra per conciliare impegni familiari e amore per la propria squadra, persone che hanno lavorato il sabato sera fino a tardi e sanno che la domenica sera gli spetterà la medesima sorte, gente che non naviga nell’oro che non ci pensa neanche un attimo a rinunciare ai propri amici e tante piccole storie come queste, allora capisco perché in questo Gruppo si sta così bene anche in una stagione così assurda.
In ultimo un ringraziamento ad alcuni ragazzi della Lavagnese, uno in particolare e lui sa chi è, per l’accoglienza riservata al sottoscritto: certi comportamenti non sono mai scontati né superflui, chiedo venia per non essermi accomiatato come si doveva, le contingenze del momento me l’hanno impedito.

p.s. ieri 125 contatti per un articolo neanche dei più riusciti, un paio dagli Stati Uniti, un paio dal Belgio, da computer del nord Italia ( Biella, Novara, Vercelli, Voghera, Ivrea, Tortona ecc.) e persino da telefoni cellulari, grazie a tutti gli utenti, cercherò di fare sempre meglio.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

FANTASTICO!!!!!!!!!!!!

Cinghiale Casale ha detto...

E che sei, più veloce della luce?
Complimenti, ti eleggerò fans n.1 di Cinghiale Casale!
Un abbraccio chiunque tu sia.

Anonimo ha detto...

buon lavoro BLOGGER!

Anonimo ha detto...

Fare nomi sembrerebbe troppo ruffiano, ma quando vedo gente fare la spola fra una riviera e l’altra per conciliare impegni familiari e amore per la propria squadra, persone che hanno lavorato il sabato sera fino a tardi e sanno che la domenica sera gli spetterà la medesima sorte, gente che non naviga nell’oro che non ci pensa neanche un attimo a rinunciare ai propri amici e tante piccole storie come queste...GENTE COSI' MERITA RISPETTO ! GENTE CHE SPUTA I POLMONI PER SOSTENERE MERITA RISPETTO!GENTE CHE C'E' SEMPRE IN QUALSIASI CASO MERITA RISPETTO! GENTE CHE PRENDE LE FERIE IL MERCOLEDI' MATTINA PER SEGUIRE LA SQUADRA IN TRASFERTA IN UNA INUTILE COPPA ITALIA MERITA RISPETTO !

Anonimo ha detto...

Grande Cinghiale,
come sempre grande Report!!!!

Si stà proprio bene tutti insieme la Domenica a cantare per i nostri Amati Colori, poi se ogni tanto ci scappa anche il Pranzetto di Gruppo...che dire...Fantastico!

Alle prossima Ragazzi e sempre Forza Neri!

dado77

Anonimo ha detto...

Suoer Luka, articolo esemplare come al solito......appuntamento a bicciolandia.

il ricciolo ha detto...

dopo la morte di adriano lombardi (e prima di negli anni '70 segato, cucchiaroni, gasparini; ocwirk, bernardini negli anni '80; rognoni, il nerostellato guido vincenzi, blasone, meroni, falco, fracassa, pipitone negli anni '90; signorini, minghelli, nanni, di pietropaolo, milan, matteucci, tassi, canazza negli anni '90) mi aspettavo un post sull'ennesimo morto da sla (sclerosi laterale amiotrofica). da visitare il sito www.associazionevittimedeldoping.it

Anonimo ha detto...

scusa se mi intrometto, però ti vorrei ricordare che luca solo pochi giorni fa ha presentato il nuovo libro di petrini...colui che per primo ha avuto il coraggio di denunciare ciò che poi in fondo non si può o non si deve dire: l'uso di sostanze dopanti nell'ambiente calcistico già da molti e molti anni.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cinghiale Casale ha detto...

Boooni, state booni....

Anonimo ha detto...

Perche' lo hai tolto ? Son sempre le solite puttanate, in questo momento sfido chiunque a mettere in dubbio il nostro attaccamento alla maglia.

NESSUN RISPETTO PER CHI NON CI RISPETTA fosse anche Van Basten, l'unica scusante e' che e' giovane e puo' ancora crescere professionalmente e umanamente, penso l'abbia capita

Anonimo ha detto...

Interessanti anche le chicche del presidente nel dopogara relative all'anno scorso e ai comportamenti di certi personaggi...ma era immaginabile !

Anonimo ha detto...

acciughe acciuche a m'è mi piacciono le o mangiate sempre. il merluzzo non l'o manciato m'hai.

Anonimo ha detto...

x cinghiale casale
ottima trasferta ,ottima compagnia,ottimo gruppo da continuare su questa strada
p.s grazie x gli elogi cercherò di fare di meglio x le prossime trasferte
massi.........

Anonimo ha detto...

voi attaccati alla maglia hahaha se avete insultato tutto il tempo la squadra ,avete insultato un giocatore del casale quando ha segnato ???????????? boh dici giusto siete solo una compagnia in vacanza TIFOSI ULTRAS HAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

Inutile risponderti, tanto non c'eri e parli solo per sentito dire...
Molla la tastiera e sobbarcati 300 km, possibilmente incitando e poi forse ti verra' data udienza...

Cinghiale Casale ha detto...

Insultato tutto il tempo la squadra?
Peccato che il nostro incitamento alla squadra all'uscita l'hanno riconosciuto tutti i giocatori, il mister ed il presidente.
Va bene che ognuno vede le cose come vuole, ma quando si dice palesemente il falso...
Sul fatto di essere una compagnia non è per me assolutamente un insulto, anzi, vivere certi valori non può che fare bene, metterli sotto gli occhi di tutti forse in chi non li considera tali genera invidia.

Anonimo ha detto...

la prossima volta scrivi un pò meno bene. così non capisce.

Anonimo ha detto...

evviva la compagnia!quella che non è ultras 7 giorni su 7 ma è composta di semplici tifosi,che soffrono per la decisione di non andare in casa,e son sempre presenti in trasferta,che cantano sia in 2 che al completo,che si divertono ogni partita nonostante la pochezza della squadra e la merda di categoria e di partite che si vedono,ma soprattutto che non perde pezzi,ma resiste a questo momento difficile!
FIERO di essere al fianco di una compagnia di AMICI!
CONTRO OGNI FORMA DI INVIDIA
AVANTI CINGHIALI!!!!
luki'76 cinghialiultrascasale

Anonimo ha detto...

Vorrei fare presente al campione degli ultras, che evidentemente non era presente, che si e' cantato (come al solito) sino al fatto increscioso e qualche coro anche dopo sempre e solo per la squadra. Il Vaffanculo si e' limitato al gesto del giovane che comunque ci ha chiesto scusa...ringrazio della solidarieta' i giocatori che hanno compreso la nostra rabbia, mentre per quelli che se ne sono andati guardando per terra solo indifferenza.

Anonimo ha detto...

Egregio signor report complimenti per il racconto.Si poteva però evitare la foto di JP??HA..HA..Grazie ragazzi per la stupenda compagnia...è sempre un piacere fare trasferte con voi..PERO' BASTA PESCE!!
CIAUUU la sposina..