martedì 11 dicembre 2007

La macchina del tempo nerostellata - I ragazzi dei '70

Stamane eravamo in un bar io ed un mio vecchio amico: "Ma lo sai che ho ancora delle vecchie foto...", mi si sono subito drizzate le orecchie, va in macchina a prenderle e noto le prime due, sono a colori e risalgono alla stagione '90/'91 contro Spezia e Vicenza. "Naaaa", gli faccio "Troppo recenti! Quindici anni fa abbondanti persino il sottoscritto aveva già messo le chiappe sui gradoni del Palli." "Allora aspetta un attimo e guarda queste!" Dagli altoparlanti del baretto uscivano le note di una vecchia canzone, anche se c'eravamo persi la prima strofa l'abbiamo riconosciuta e guardandoci in faccia siamo scoppiati a ridere...
Le foto che seguono sono praticamente senza commenti, spiegarle farebbe perdere tutto. Ognuno giochi a vedere se qualche faccia la riconosce ancora, se l'ha mai vista al Palli da quando lo frequenta, nel caso contrario guardi le foto e poi chiuda gli occhi: sono passati quasi 30 anni...

Un mercoledì di coppa...


Il Palli e poi via Roma, gruppo non solo sugli spalti


Primissimo piano


Casalesi British Version


Non li fermava nemmeno la pauta...



Queste foto sono dedicate a chi di loro non c'è più fra noi, a quelli che non hanno mollato a dispetto degli anni e delle delusioni e a chi di loro se ne è andato via da Casale perchè la vita lo ha portato lontano da qua.

p.s. ah già, la strofa di quella canzone che andava verso la fine dei '70, più o meno faceva così:

....Mio fratello è figlio unico perchè è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone.
Perchè é convinto che nell'amaro benedettino non sta il segreto della Felicità.
Perchè é convinto che anche chi non legge Freud può vivere cent'anni.
Perchè é convinto che esistono ancora gli sfruttati malpagati e frustrati....

9 commenti:

Anonimo ha detto...

che Perle queste foto!

Grande Cinghiale...SPETTACOLO!

dado77

Anonimo ha detto...

Spettacolari, soprattutto quella con le sciarpe inglesi; come mai usavano le sciarpe del Liverpool ?

Anonimo ha detto...

Altro stile e altri tempi, che purtroppo non torneranno piu'.

il ricciolo ha detto...

ho telefonato (7 min. porc...)alla man power: non mi avevi detto tutto...

Anonimo ha detto...

fine maggio '84, la roma perde la finale di coppa dei campioni ai rigori con il liverpool....quella sciarpa la portai con me per alcuni giorni!
Mitico servizio...ogni giorno mi stupisci sempre più luka.

Anonimo ha detto...

Fantastico Cinghiale...foto che profumano di storia e passione ! Non lo sapevo di quella variante di striscione con il Che (almeno sembra lui quello raffigurato in una delle foto)...

Anonimo ha detto...

Te li ho fatti sul blog ma li ribadisco qua': complimenti per la qualita' del blog in questi ultimi mesi...davvero superlativo, cenni storici, recensioni bellissime di letture di nicchia, iniziative sociali...di piu' nin zo...grande Luka !!

Pierin

Cinghiale Casale ha detto...

Si la variante con il Che la puoi apprezzare anche in alcune foto che ravanando troverai su http://www.cinghialiultrascasale.it
Io qua ho scannerizzato degli originali (mal)tenuti dal proprietario, che è stato sgridato per questa incuria, là se ne trovano di bellissime!

Anonimo ha detto...

PERò!!!