sabato 29 dicembre 2007

Società - Tempo di bilanci...

Cominciò tutto così sei mesi fa...

Nel mezzo dei festeggiamenti per la "promozione certa" indossai i panni di grillo parlante e aprii questo blog ponendo delle domande alle quali il tempo, e non i diretti interessati, diede risposta. Quasi 16.000 contatti dopo Punghellini si è autosospeso per le intercettazioni relative a Moggiopoli 2, Lerda è andato a Pescara, Bertacchi cerca di risollevare un Casale ancora convalescente dopo la polmonite estiva, di Dionisi si son perse le tracce...
Compito di questo blog era parlare in un modo diverso a tutti gli internauti rispetto agli organi di informazione tradizionali sui miei dubbi (che erano poi quelli del gruppo al quale appartengo) sulla situazione calcistica a Casale, sulle proprie sorti, su una parte della tifoseria e sulla città nella quale sono nato (figlio di monferrini quindi fortemente e da più generazioni radicato a questa terra), nella quale vivo e realmente amo, nonostante sia essa (leopardianamente ah ah) matrigna con i propri figli...
Bè, se vado a vedere le persone che han deciso di dare retta al mattocchio sottoscritto solo nel mese di novembre arriva la prima risposta.



Infatti cliccando sull'immagine sopra si vedrà che ogni pallino corrisponde ad una città italiana dalla quale gli utenti si sono collegati, e più è grande il pallino più ci sono stati contatti nel messo dallo stessa città. Oltre ai gratificanti numeri raggiunti in questi sei mesi, fa piacere vedere chi c'è dietro ad essi, ed ecco alcuni posti dai quali gli utenti si sono collegati registrato intorno al 15 circa dello stesso mese ordinati per numero di contatti (non ci sono stati tutti nell'immagine per motivi di spazio, ma bastano per rendere l'idea...)


Ma cos'è poi il bello di internet se non il fatto che puoi contattare chiunque in qualunque parte del mondo per dirgli chi sono i Cinghiali e come va Casale e la sua squadra? Ho iniziato a registrare i contatti a fine agosto (infatti 16.000 contatti non li ho fatti in sei mesi, bensì in quattro!) e guardate già in settembre fin da dove venivano a curiosare sul Cinghiale...


Ed ecco che per diletto ho iniziato a fotografarne qualcuno per sapere chi si collegava dagli States in novembre...

...scoprendo di avere un vero e proprio fans a Mountain View che si è collegato ben 12 volte nello stesso mese dall'altra parte del mondo! Poi ne è arrivato uno da un'altra parte...


Non sono riuscito a rintracciare il luogo esatto dell'internauta collegatosi dalla Malesia, ma il brasiliano da San Paolo si...

Così come ho beccato i due amici indiani di cui uno da Nuova Delhi (anche se il grosso delle visite dall' India in questi mesi è arrivato da Hiderabad)...


...fino a spingermi nel paese del Sol Levante vedendo che anche Tokio non era insensibile alle istanze dei Cinghiali!


Al di là dell'aspetto folkloristico del tutto, resta il piacere dei collegamenti arrivati in gran numero soprattutto dalle varie zone del Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, da Roma, dalla Calabria, dalla Toscana, dal Veneto e non solo.
Resta il piacere delle persone che già conoscevo (non son mica megalomane da millantare incontri con sconosciuti che si strappano i capelli per un blogger!) ma non assidue frequentatrici del Palli che, incontrate per strada, mi dicevano frasi del tipo: "Ma queste cose i giornali non le raccontano!", oppure "Idea originale quella che hai avuto per raccontare la tal cosa".
Insomma, oltre ai numeri e alle critiche positive, nonostante quel poco di gratificazioni arrivate me le sia dovute conquistare con le unghie, dopo sei mesi mi convinco ancor di più che di questo piccolo e pazzesco giocattolino che è Cinghiale Casale forse ce ne fosse un pò bisogno.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, c'è sempre bisogno di cose come questo blog, di persone che esprimono i propri sentimenti e non li nascondono per paura delle ripercussioni che possono avere, e se poi il tutto e condito da una bella dose di divertimento(che non manca mai nei tuoi post) il gioco e fatto.

Ora scusa se mi permetto di far quasi cominciare un "sondaggio"...ma ora che va finendo l'anno mi fa piacere dirti quali sono stati i post e i personaggi che più mi hanno fatto sorridere (e dico sorridere perche il più bello per me resterà sempre la dimostrazione di rispetto e solidarietà per la nostra tifoseria e per il calcio!) e onestamente i migliori sono quando raccontavi le trasferte e facevano la loro comparsa bigliettini scritti a mano e il buon Massi Tomtom Navigator, uno spettacolo!!!

Saluti ultras da chi non ha più una squadra, ma ci crede ancora!

Anonimo ha detto...

Possono togliervi tutto ma non la bandiera, e' a quella che dovete guardare fieri in questi momenti.

Saluti Imperia e che l'anno nuovo possa darvi una mano

Cinghiale Casale ha detto...

Mi unisco all'anonimo sopra, ribadendo che rifarei tutto quello che ho fatto.
Sembra cosa scontata oggi parlare delle altre tifoserie, elogiarle quando fanno cose buone, sostenerle quando sono nella cacca e, soprattutto, rispettarle al di là delle rivalità.
Ho scritto sembra perchè fino a qualche tempo non era così.
Questo blog fu all'inizio accusato di collateralismo con le altre tifoserie, e il pistola che parla di "lingua in bocca" con i tifosi avversari spunta sempre, ora vedo che la tendenza cambia: ci si scambia alla luce del sole apprezzamenti quando l'altrui operato è ben fatto, si prendono come esempi i cori, le coreografie, le pubblicazioni, ecc.
Quando mi affacciai al mondo del tifo più di vent'anni fa addirittura si insultavano i morti altrui, ora quando una tifoseria è nella cacca qualcuno (come ha fatto il sottoscritto) si schiera dalla sua parte, perchè fanculeggiare un avversario forte e fiero è un discorso, gioire delle disgrazie altrui è da infami.
Quindi ribadisco il fatto di ESSERE FIERO di aver pubblicizzato blog ben fatti come IM1923, di aver recensito libri che parlavano degli acerrimi nemici grigi, di aver supportato l'operato di Alex e altri amici savonesi che vengono presi per i fondelli dalla loro dirigenza, di aver sostenuto la vivace tifoseria del Sestri, sarei stato perciò ridicolo se non mi fossi schierato al fianco dei ragazzi di Imperia con quello che stanno subendo.
Meglio solo (e per fortuna non lo sono) ma coerente con i miei Valori.

il ricciolo ha detto...

non ti montare troppo la testa...dai,se ti va male il concorso hai più tempo da dedicare al blog..in bocca al lupo e buon anno!

Cinghiale Casale ha detto...

Sei ancora vivo? Buon anno anche a te, magari anche stavolta ti sei sbagliato...

remofragolino ha detto...

ciao, bello questo post....da vero amatore delle statistiche(mi unisco pure io).

ma hai la versione a pagamento del contatore?

cavolo non è poco!
...complimenti allora per la tua dedizione!

un saluto
Buon Anno
Alberto

Cinghiale Casale ha detto...

Innanzitutto ricambio gli auguri, questa versione del contatore è gratuita, ed il bello è la sua trasparenza.
Tranne che per il discorso delle cartine (gratuito anch'esso ma accessibile solo dal gestore che lo posta) il bello è che è accessibile a tutti gli utenti, cosicchè possano farsi un idea sugli utenti vari.
Ciao

Anonimo ha detto...

figata questo blog.scoperto da poco ma me ne sono già innamorato.Ma fare blog è DA ULTRAS? ah ah ah