giovedì 6 dicembre 2007

Avversarie tornei e calcio in generale - I veri Fenomeni del calcio

Archiviata la pratica Lavagnese parliamo del calcio “povero”, ossia quello che difficilmente trova spazio sui siti internet e, con l’ausilio de il Monferrato e del Piccolo che non disdegna le nostre beghe calcistiche locali anche a livelli come questo, soprattutto di una squadra della nostra zona alla quale questo blog guarda con attenzione viste le iniziative che la uniscono ai Cinghiali Ultras Casale: il Frassineto Amatori.

Breve ripasso per i non addetti, il campionato Amatori della zona casalese (CCACC) si divide in due categorie:
il Girone Giallo che annovera la storica Cabrino & Gusmano (che come ci ricorda Valerio in un post all'articolo di ieri vede i suoi pedatori avere l'onore di allenarsi con il Gila), l’A.C. Valmacca dell’ambiziosissimo presidente Rossi, il Pontestura, le due “meno monferrine” Costanzana e Rive, il Madonnina e l’Ideal M.;
il Girone Verde con gli ormai affermatissimi ragazzi dell’Aquila, l’ intramontabile Ticineto, il Balzola, l’ Atletico ’96, il temibilissimo fra le mura amiche Santa Maria, il mediterraneo Casale ’90, la piccola ma indomita Merlese ed il Frassineto dei ragazzi blustellati capitanati dalla tenace presidentissima Dani.

Ad una breve disamina appare subito ben chiaro che il Girone Verde è ben più equilibrato di quello Giallo.
Nel primo dei due, infatti, le due corazzate Cabrino e Valmacca la fanno da padrone in un girone a sole sette squadre, che non impedisce però alla seconda della classe di aver distanziato la terza di otto punti, in più la classifica è sgranata e la griglia per i play-off sembra quasi chiusa in un raggruppamento dove due compagini sono irraggiungibili ma il resto non sembra gran cosa.

Anche nel Girone verde due sono le regine, ma qua terminano le affinità perché in questo l’equilibrio sembra di gran lunga maggiore. Infatti se i ragazzi dell’ est dell’Aquila e la tradizione del calcio di Ticineto scavano un profondo solco con le altre, a giocarsi i play-off ci sono cinque squadre in soli tre punticini.
Insomma, fare pronostici è sempre azzardato con i tre punti a vittoria ma, se nel primo dei due gironi me la sentirei di sbilanciarmi, nel secondo dove l’ex derelitta Merlese nell’ultimo turno disputato inserendo il neo tesserato moldavo Bancu fa tremare il Ticineto fino al 61°, mi sembra un po’ più difficile avventurarmi in pronostici che vanno oltre alle prime due in un girone dove ben quattro resteranno fuori dai giochi. E ora passiamo alle dolenti note.

Era stata maniacale la preparazione del torneo da parte dei blustellati: nuovo campo da gioco, il Bianchi di Oltreponte, per dirimere le controversie a livello organizzativo che lamentavano nella scorsa stagione, preparazione atletica molto intensa, innesto di elementi veramente interessanti, la partenza del campionato faceva ben sperare con due vittorie nelle prime due gare.
Dopo un avvio fulminante il passaggio a vuoto che incrinò le prime certezze (una brutta sconfitta con il Casale ’90) accompagnato però da soddisfacenti pareggi come quello con l’Aquila, quello nel derby con il Santa Maria, o partite come quella persa di misura nel derbyssimo con il Ticineto in trasferta.
Sono però le sconfitte, e come sono maturate, con il Casale ’90 (il 66% dei suoi punti li ha ottenuti contro il Frassineto) e contro la Merlese che fanno più male e rischiano di pregiudicare la stagione non raggiungendo il tanto agognato obiettivo della quarta piazza.
I motivi? Difficili a individuarsi.
La rosa sembra discreta, alcuni elementi come il portiere Rubinato sono davvero eccellenti, mister La Porta (tecnico che ha girato gli stadi da Anfield Road alla Puglia, quindi certo non si può accusare di poca familiarità con il gioco del pallone) cura in maniera meticolosa preparazione atletica e tattica soprattutto in fase difensiva (2° difesa del girone), è riuscito persino a disciplinare il tatticamente anarcoide Conti dal potenziale immenso ma non ancora espresso, tesserato con un gran colpo di mercato un anno e mezzo fa. Addirittura si mormora di un motivatore all’interno dell’organico, tale Matteo F., che voci di corridoio indicano come il personaggio che va agli incontri “per tenere alto il morale del Mister”, ma qualcosa manca ancora in fase offensiva e sicuramente la prolungata assenza del faro del centrocampo e capitano in pectore Trombin per acciacchi derivanti dall’età avanzata non aiutano.
Insomma, se la vittoria più bella per questi ragazzi sarebbe raggiungere un posto fra le prime quattro che spalancherebbe le porte del gotha del calcio amatoriale, la vittoria più bella per questo sport è vedere persone che s’incontrano in fredde serate dicembrine lungo la settimana per allenarsi dopo una giornata di lavoro, che corrono e sudano il sabato pomeriggio (quando il lavoro lo permette) per la gloria, che credono ancora in un calcio non da primedonne ma da veri fenomeni del calcio: perché al giorno d’oggi sul rettangolo verde fenomenale è chi gioca per passione, non per soldi.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah ah grande !!!!! Che sorpresa...

Anonimo ha detto...

Bravo!!!! Magari adesso qualcuno capisce perchè ci si incazza di fronte a certi comportamenti!!!!
taco

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono il motivatore della squadra Dott. Pierin d'la Boesia; confermo la capacita' dell'organico e la piena fiducia nel mister e nella societa' la quale, come da Lei sottolineato, non ha lesinato investimenti umani e economici in ogni reparto e nello staff medico (Ovvero il sottoscritto).
Comunque il mio attaccamento alla maglia ha fatto si che le mie prestazioni vengano fornite a titolo semigratuito (800 euro a partita di rimborso spese), ma non ditelo al Mister la cosa potrebbe pregiudicare la terapia della Calma alla quale viene inconsciamente sottoposto.

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

anonymous said, ma intanto doppietta
:( JP

Cinghiale Casale ha detto...

Questa era veramente bella!

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo sulla società Frassineto.... Da buon avversario spero vivamente che la squadra si classifichi tra le prime quattro del girone al fine di poterci trovare nella famosa Poul scudetto contro la Cabrino & Gusmano!!!! Continuate così!!!!

Anonimo ha detto...

x cinghiale casale
io propongo di sostituire il MISTER è troppo uguale a ZAMPOLLINI hahhahahahahahahahahahahah
massi

Cinghiale Casale ha detto...

Come direbbe JP: PESANTE!

Anonimo ha detto...

NOOOONNNNNNN DIMENTICATEMI......

Anonimo ha detto...

Sento che stasera si sblocca michele...