venerdì 28 dicembre 2007

Personaggi Casalesi - JP: l'eroe dei Cinghiali!

Potrei cominciare così: il piccolo JP naque da antica e nobile casata originaria delle lontane terre di Caulonia e subito il piccino brillava di luce propria in mezzo a tutti gli altri pargoli...

Ma non è dell'infanzia del piccolo JP che voglio parlare, bensì della sua ben più movimentata maturità, il futuro del protagonista di questa biografia non autorizzata è già insito nel suo nome, JP somiglia infatti a Gipin (molti casalesi dell'ultima ora non lo sanno, noi d.o.c. abbiamo ben chiaro che Gipin e Catlinin sono le maschere storiche del Carnevale Casalese).
Entra nei Cinghiali e si fa subito notare per i suoi modi eleganti ed il suo regal portamento, seppure ai più sembra un tipo nella vita da stadio quantomeno singolare, il gruppo in toto ne intuisce immediatamente il cinghialesco potenziale e lo implora di restare con noi, il ragazzo seppur con qualche riserva visto il proprio alto lignaggio decide di accettare mantenendo dal resto dei componenti un minimo di distacco, da come si può evincere in questa foto in quel di Voghera.


Capiamo che il ragazzo non riesce a integrarsi completamente nel gruppo, come fare? Dopo un rapido consulto decidiamo che l'unico modo per conquistare la di lui fiducia è quello di affiancargli persona che sappia elevarsi al suo rango, reggere le sue illuminanti osservazioni, capire i suoi sottilissimi giochi di parole, ma soprattutto trovare il suo punto debole al fine di circuirlo definitivamente e assorbirlo alla causa Cinghialesca in toto.
Quale personalità del gruppo avrebbe potuto racchiudere tutte queste doti? Qualcuno che fosse un pò amico, un pò complice, un pò psicologo ma soprattutto "uomo di mondo", all'unisono il nome venne proclamato da tutti: il Dottor D.!


L'amicizia fra i due sorse spontanea, l'affiatamento raggiunse livelli del calibro Vialli-Mancini, Tom e Gerry, Gianni e Pinotto.
Insomma: il Dottore aveva finalmente trovato un degno erede, il buon JP una guida in grado di insegnargli la strada per l'empireo della tifoseria nerostellata.
Ma come spesso accade l'allievo supera il maestro ed oggi è diventato lui la vera guida del gruppo per ciò che concerne i cori, gigantesche le sue prestazioni nel coro della "vecchia fattoria" in versone Cinghialesca, per ciò che concerne i supporti informatici, con quanta maestria si districa nelle pieghe di internet, per ciò che concerne l'organizzazione e la logistica delle trasferte, è in grado di dirci con estrema precisione luoghi, orari ed eventuali di tutte le partite dei Neri.
Ma la domanda sorge spontanea: qual'è stato il punto debole nel quale il dottor D è riuscito a fare breccia conquistando così la fiducia del buon JP? Qualche ideuzza nel tempo me la sono fatta...














Al di là di questa sua piccola passione che fin dall'inizio il nostro Cinghialotto ha condiviso con l'esimio dottore, la sua presenza a tavola nelle cene istituzionali dei Cinghiali si è sempre distinta per il suo modo misurato nel mangiare e nel degustare tutto ciò che era commestibile (fuorchè il pesce, questa è l'unica sua lacuna), ma dopo anni e anni di perfezionamento è nel campo della fotografia che ottiene mirabolanti risultati, tanto che buona parte delle foto che vedete pubblicate su queste pagine sono frutto della suo opera.
JP un tifoso misantropo dedito ai piaceri della tavola e del buon bere? Macchè!


Il nostro ama infatti circondarsi di belle ragazze e non esita a fare avances soprattuto a quelle più contese! Un play-boy vecchia maniera insomma, un pò romantico un pò pirata, come direbbe il compagno Julio Iglesias.
Un personaggio a tutto tondo proverbiale, oltre ai suoi già citati sottilissimi giochi di parole, la sua devozione e forte senso nella Fede che trovano nel sottoscritto uno dei suoi più solidali compagni di preghiere.
Al di là della sua forte propensione nei confronti dei piaceri della vita (calcio, buon bere, femmene) Jp ha dalla sua un notevole spessore umano: non sopporta le ingiustizie, è sempre pronto a darsi per i suoi sodali di tifo e non disdegna mai, neanche ad un'ora dalla trasferta in terra mandrogna in piena tensione pre-derby come immortalato nella foto sotto, un gesto che possa far trasparire la sua umanità.


Insomma, del giorgino ho cercato di dire tutto e di più.
A me piace sempre rivedermelo in un freddo sabato mattina di fine inverno quando, trafelato a bordo della sua inseparabile bici con la quale spesso viene anche ai raduni pre-trasferta, inchiodando in mezzo alla strada dopo avermi visto deambulare in quella che per me era ancora alba mi mise in mano un pezzo di plastica e mi disse: "Dove posso trovarne almeno una trentina di queste?"
Erano le aste per le bandierine da coreografia, il giorno dopo saremmo dovuti andare in quel di Savona ma per lui la trasferta era già cominciata.
Ciao JP dalla risata atomica, adesso tocca a te!


24 commenti:

Cinghiale Casale ha detto...

Come promesso ad un utente del forum che mi chiedeva un paio di giorni fa se JP fosse un personaggio di fantasia o meno, io un pò ne ho scritto. Se qualcuno del Gruppo vuole aggiungere qualcosa che io posso aver dimenticato, ben lieto!

Anonimo ha detto...

mah a me il bimbo e il cagnolino sembrano terrorizzati
Non è che voleva addentare la povera bestiola ?

Anonimo ha detto...

certo che era più bello da bambino

Anonimo ha detto...

beh lavoro sublime...a proposito di sublimazione (il passagio dallo stato solido a gassoso) JP ci ha dato ampi esempi rumorosi ed odorosi in materia.
Cmq grande luka son due giorni che mi piego in due dalle risate leggendo i tuoi magnifici articoli.

Anonimo ha detto...

ASSURDO! AHAHAHA

Anonimo ha detto...

ASSURDO! AHAHAHA

Anonimo ha detto...

Caro JP,cazzarola sarai anche un bravo ragazzo,ma che brutto che sei!!! anche secondo me il bimbo si e' cagato sotto appena ti ha visto.....
Scherzo ovviamente,(insomma) non prendertela, lo faccio solo perche' col mio "amico" Luka c'e' una certa confidenza e spero mi permetta di ironizzare un po' nel suo blog.
Vi saluto cinghiali.
Alex

Anonimo ha detto...

scordavo...
Luka la prossima volta ci scegliamo un posticino un po' piu' tranquillo dove parlare,magari davanti ad una birretta,almeno siamo sicuri che di birra si tratta....non so se mi hai capito ma quello che era destinato a te quasi tutto io me lo sono beccato....
cosa vuoi... cose che capitano.
Ti saluto
Alex

Anonimo ha detto...

jp mettiti a posto almeno a natale porca troia

Anonimo ha detto...

JP lo definierei:

IL PERSONAGGIO DELL'ANNO!

Grazie di esistere.

Mi ricordo la prima volta che lo vidi al vecchio ritrovo si presento' con una camicia nera con la scritta Casale sul petto col Gessetto!

Li' capii che tra noi arrivo' un Genio ;-)

Un'altro episodio che mi colpi' fu durante l'ultima tresterta a Biella, parlo della prima uscita di noi Cinghiali in Campionato...
Vedere il Giorgino che con 27 gradi all'ombra si scolo' una bottigliona di Moretti calda come il piscio fu Esilerente.

Voto: 9-Insuperabile!

dado77

Cinghiale Casale ha detto...

Alex, qua sei sempre il benvenuto! Per quel che riguarda la birra contaci, vedi semmai di tenermi d'occhio il buon Pietro, oramai ha una certa età! AH AH AH

Anonimo ha detto...

grande jp , e uno dei personaggi ,piu' simpatici della tifoseria casalese ,a sempre la battuta pronta , vai jp .......miki

Anonimo ha detto...

Jp piantala di menarla alle morose degli altri...

Anonimo ha detto...

Grazie Luka!!
Alex

Anonimo ha detto...

hai dimenticato ! passione di JP.gli adesivi.m ricordo1serata a cuneo in cui cercavamo 1 discoteca e x la fretta m ritirarono la patente e m diedero1 multa di500euro talmente era la fretta x andare a ballare..lui fantastico.anke in quell occasione nn demorse e ad ogni incrocio scendeva x appiccicare adesivi del casale anche sotto le minacce di 1 mandaro scatenato.coraggio allo stato puro..vero ultras

Anonimo ha detto...

passa un buon fine anno jp , un augurio a te x un felice 2008 , e a tutti gli AMICI .......

Anonimo ha detto...

Grazie altrettanto

Anonimo ha detto...

sei piu' furbo tu...

Anonimo ha detto...

gran CHIMICO viste le prove di sublimazione a cui tutti abbiamo, purtroppo, assistito... :-) ...grande amico... CORRETTO, ONESTO ED INTELLIGENTE... purtroppo a casale c'è gente che ha più testa di lui!!! hahahahaha "MA ANDATE A CAGARE!!!" ... il fiore all' occhiello dei CINGHIALI!!!! UN VERO CINGHIALE!!!!
taco*CINGHIALI

Anonimo ha detto...

Dimenticavo un altro aneddoto su JP.
Trasferta Carpenedolo-Casale:Il sabato sera una tipa gli chiese in discoteca di passare la domenica con lei, lui , fedele alla causa le rispose di NO:per lui prima di tutto c'era il casale e i suoi amici. La domenica ci fu tra i due una lunga e intensa telefonata, della quale mi è rimasta impressa una frase che rivela, a parer mio, il suo EGO nascosto. Alla ragazza disse:"TU NON PUOI CAPIRE,NON HAI LA MENTALITà ULTRAS!!!"

Anonimo ha detto...

JP staiii Maaaleeee!

:-)

Anonimo ha detto...

Ah! Stai bene tu

Anonimo ha detto...

Ciao JP sono la ragazza della cena...guarda che l'invito e' ancora valido e, non ti preoccupare, pago io tanto mangi come un uccellino...

Un bacio dove sai tu

Buzzurro incarognito ha detto...

bbbbrrrrroooooooopppp! acc.