lunedì 29 marzo 2010

Inchiesta sul mondo ultras

Di recente sul rinnovato Guerin Sportivo è stata pubblicata un'inchiesta sul tanto criticato mondo ultras, nato come sappiamo a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70 con la Fossa dei leoni rossonera, gli Eagles Supporters laziali, gli UTC doriani, i Boys san dell'Inter. Nati come punta del tifo all'interno di stadi stracolmi, alcuni gruppi si sono sciolti, altri sono ancora al loro posto e rappresentano l'ultimo baluardo contro lo strapotere di soldi e televisione. Ognuno mantiene le proprie forme di comunicazione, generalmente fanzine, che col tempo si sono evolute arrivando anche a chat, forum; molti però hanno spesso disdegnato internet per il fenomeno dei c.d. ultras da tastiera ed ancora oggi sono molto in voga raduni ed incontri.

Tempo fa a Coverciano durante un un seminario sul calcio Capello sbottò con un "in Italia comandano gli ultrà" riferendosi a forti influenze che gli stessi hanno avuto in operazioni societarie (come per compravendite di giocatori) ed a diversi rapporti con le stesse, quali ad esempio la concessione di biglietti gratis, riferendosi inoltre a molti casi di violenza che in Italia hanno causato un totale di 23 vittime (l'ultima lo scorso 23 maggio durante Parma - Vicenza: il tifoso biancorosso 19 enne Eugenio Bortolon precipitò da 1 metri di altezza morendo poi in ospedale).
Molte curve hanno un'accentuata collocazione politica: inizialmente era prevalente un'ideologia di sinistra, per lo più legata al periodo di nascita (anni 70) dei gruppi; col passare del tempo molte hanno subito un'inversione di tendenza, quali ad esempio la curva milanista e quella romanista, da sinistra verso destra. Non mancano gruppi completamente apolitici. Nonostante molte leggi repressive, non mancano però parlamentari favorevoli al movimento per motivi di convenienza, poichè trattasi comunque di elettori.

La curva è un importante centro di opinione e di aggregazione: nonostante facciano spesso notizia solamente episodi di violenza, il più delle volte vengono messe da parte colori e rivalità per organizzare manifestazioni pacifiche quali quella svoltasi recentemente contro l'introduzione della tessera del tifoso, protesta che ha trovato d'accordo anche Marcello Lippi, che ha dichiarato: "e' uno strumento che ghettizza, non mi convince. Mi sa di schedatura". Non potranno diventarne titolari coloro che sono sottoposti a Daspo, chi sia stato condannato per reati da stadio negli ultimi 5 anni e chi sia sottoposto a misure di prevenzione; tale tessera produrrà vantaggi per le televisioni a pagamento: chi non può recarsi allo stadio e vuole vedere la partita deve abbonarsi.

Oltre a manifestazioni gli ultras si sono spesso resi protagonisti di iniziative benefiche, ma queste ovviamente vengono taciute: per l'alluvione di Alessandria del 1994 la Fossa dei Leoni (Milan) raccolse fondi da devolvere alla popolazione colpita. In occasione del terremoto di L'Aquila molte tifoserie raccolsero fondi. I catanesi hanno organizzato una colletta rinunciando ad una trasferta; gli atalantini hanno invece raccolto 15.000 euro grazie all'iniziativa "L'Aquila tornerà a volare": in segno di ringraziamento la squadra di rugby aquilana sulla propria divisa ha cucito il logo della curva nord nerazzurra. Numerose inoltre sono manifestazioni anti razziste, quali ad esempio i mondiali emiliani organizzati a luglio da diversi anni.
Ma queste cose, si sa, in Italia non fanno testo. O fai qualcosa di negativo o nessuno di caga.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupendo articolo... Quante verità!!!!

Anonimo ha detto...

Si son sciolti gli Irriducibili della Lazio !!

Giusto in tempo per girar un bel film coi compagni di merende

Anonimo ha detto...

e la madona...

Anonimo ha detto...

Grandi i Berghem, non sapevo della storia della patch sulla maglia dei rugbisti dell'Aquila...son troppo distratto dalle elezioni

A 'LAURAAAAAAAAA !!!!1

zorro ha detto...

bravo bravo fai bene a distrarti....presto il sole che nuovo brillerà anche qui da noi!

Anonimo ha detto...

ahahahah zorro...t'aspettavo !!!!!

William Godwin ha detto...

Ma non diciamo cagate, come si fa a votare uno che dice di avercelo duro. Chiari discorsi che influenzano il popolino, chi ha una vita piatta ed è culturalmente negli scantinati. E' proprio per questi motivi e per la mancanza di analisi che certi discorsi del cazzo portano voti. I conquistadores portavano a casa oro dando in cambio perline e specchietti avendo a che fare con popoli non istruiti e sempliciotti. Siamo in Italia! Mah!

Anonimo ha detto...

e di chi va trans che mi dici? pensa che sta pure per tornare in rai....ma si sa in tv accolgono tutti anche chi ha certi vizietti tipo quelli che scambiano lucciole per lanterne e passere per uccelli.

Meglio il tradizionalista di chi la prende in c..o!

William Godwin ha detto...

Vista la carica politica ottenuta era in aspettativa (alla rai), non lo hanno assunto!!! Almeno ha avuto il buon senso di dimettersi dalla politica cosa che altri (che non conoscono la vergogna) non lo fanno anche se macchiati da cose peggiori.

zorro ha detto...

Mi intrometto nella discussione e trovo del tutto strana e singolare la tua teoria, Goldwin.

La persona in questione non mi pare proprio sia da citare come esempio di moralità...guarda solo ancor oggi che connotati sta assumendo la vicenda (ti ricordo che qualcuno ci ha pure rimesso le piume).

Inoltre, se ti pare normale torni in rai (che ne dici in prima serata tv a fa impennare l'audience...ma sai che colpo!!), beh....credo sia meglio riflettessi un po su.

Ciao a tutti e BUONA PASQUA!!!!!

William Godwin ha detto...

Mi intrometto nella discussione
FAI BENE

e trovo del tutto strana e singolare la tua teoria, Goldwin.
PERCHE'?

La persona in questione non mi pare proprio sia da citare come esempio di moralità...
NON HO DETTO QUESTO

guarda solo ancor oggi che connotati sta assumendo la vicenda
(ti ricordo che qualcuno ci ha pure rimesso le piume).
CERTO, CON RESPONSABILITA' PROBABILI DI CHI IN QUESTA VICENDA NON HA (UFFICIALMENTE) NULLA A SPARTIRE... SE CHI SA NON PARLA PIU' NESSUN ALTRO VIENE IMPLICATO. ANCHE PERCHE' IL GAY MARRAZZO (IN QUANTO AVEVA RAPPORTI SESSUALI CON UOMINI)HA CONFESSATO TUTTO COMPRESO L' UTILIZZO DI COCAINA. QUINDI LUI SICURAMENTE NON C'ENTRA.
GIUSTO? HA GIA' DETTO TUTTO LUI STESSO.

Inoltre, se ti pare normale torni in rai
NON SAREBBE IL PRIMO TOSSICO O GAY A FARE TELEVISIONE. VISTO CHE TRA I POLITICI ED ANCHE NELLA VITA NORMALE CI SONO MIGLIAIA DI TOSSICI E DI GAY.PERCHE' STUPIRSI?

(che ne dici in prima serata tv a fa impennare l'audience...ma sai che colpo!!),
DECIDERA' BERLUSCONI VISTO CHE ADESSO CHE GOVERNA, OLTRE A GESTIRE LE PROPRIE TELEVISIONI GESTISCE ANCHE LA RAI-ESCLUSIONI ECCELLENTI DOCET-

beh....credo sia meglio riflettessi un po su.
FORSE E' MEGLIO CHE A RIFLETTERE SIA ZORRO

Ciao a tutti e BUONA PASQUA!!!!!
GRAZIE, BUONA PASQUA ANCHE A TE

zorro ha detto...

vedendo chi citi ho già capito tutto, da dove provieni e da dove vuoi arrivare.

Io ho già riflettuto parecchio e posso dirti ciò che non mi piace del tuo pensiero, ovvero questo tuo non + stupirsi di nulla e quindi, implicitamente, tutto va bene se pò ffà...NO LOTTA, RIBELLATI, CREDI IN QUALCOSA DI MIGLIORE e se proprio devi fare baratti o scambi, falli pesare e tanto....ma non piegarti mai a nessuno per nessun prezzo.

E' un chiaro invito a leggermi tra le righe...d'altronde citi un grande filosofo, non devi certe temere un umile plebeo contadino come il sottoscritto, raggiante del nuovo corso e della nuova luce finalmente arrivata anche in queste lande!

Un abbraccio....

William Godwin ha detto...

;-) sei sempre il solito Zorro... non cambi mai...

Anonimo ha detto...

_______________________/