mercoledì 5 settembre 2007

Casale Calcio - Si parte! Tutti in trasferta!


E finalmente si riparte! Dopo una brutta estate (l’ennesima, ahinoi!), e l’odierna ennesima partita insignificante contro la Pro Sesto in Coppa Italia, domenica prossima si va a far visita alla Biellese e i Cinghiali sono pronti alla trasferta.

L’ultima volta che incontrammo i bianconeri fu alla 22° del campionato di serie C2 della stagione della vergognosa (per come maturò) retrocessione, ossia 2005/2006, al Natal Palli e fu un’inutile 1-1 (che faceva il pari con lo 0-0 dell’andata alla 5°).
Ma la mente non può non andare a quei play-out della stagione 2004/2005 dove, dopo un pareggio al Natal Palli la squadra dell’allora tecnico Luperto (dopo l’esonero di Iacolino) , andò a espugnare il Lamarmora con 5 pullman di tifosi casalesi al seguito.
Proprio nella stagione 2004/2005 pareggiammo 2-2 a Biella alla 4° e vincemmo 1-0 in casa al ritorno.
A chi si scandalizza sull’ epilogo dei vergognosi play-off della serie D vorrei domandare quale fu il significato dei play-out del 2004/2005 dove battendo i bianconeri li facemmo retrocedere in D, salvo vederceli arrivare davanti nel campionato successivo, tanto che loro si salvarono e noi retrocedemmo. Ma su questa strada si potrebbe andare avanti all’infinito (vedi ripescaggio della retrocessa sul campo Pro Vc la stagione precedente, il ripescaggio “miracoloso” del Lecco non promosso sul campo sempre nel 2004/2005 ecc. ecc.)…


Il Lamarmora ha una capacità di 5000 posti ma, visti gli umori attuali, dubito sarà gremito in ogni ordine di posti sia per quel che concerne i sostenitori locali (a proposito, ma sono ancora sotto quelle pensiline tipo fermata del bus di Brignole?), sia per ciò che concerne la tifoseria ospite ( ri-approposito, per la Stampa di lunedì gli spettatori domenica al Palli erano 900, per il Monferrato di martedì 750, per la Vita Casalese giovedì arriveremo alla più realistica cifra di 600? Siamo nelle mani dell’abaco di Don Busto…).

Due parole sui sostenitori della Biellese. Logicamente fra noi e loro non corre buon sangue (dico logicamente perché ci sono più tifoserie avversarie alle quali noi tifosi casalesi stiamo sui coglioni che bambini che ritenessero Erode un assassino 2000 anni fa…), memorabili le scenette durante lo spareggio dei play-out di due anni e mezzo fa separati solo da un cuscinetto di tribune lasciate vuote e presidiate dalle forze dell’ordine, scenette che furono solo le prove della gara di sputi, insulti, movenze scimmiesche che vivemmo la passata stagione in quel di Savona quando il divisorio era ancora più limitato e senza presenza alcuna. Altra cartolina dal recente passato le scene (sempre nella stagione 2004/2005) di giubilo a base di mortaretti e tricchettracche sul canale Lanza da parte della tifoseria ospite alla vista di alcuni sostenitori nerostellati.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo stadio e il campo non sono male...ultras pochi ma sempre presenti...

Anonimo ha detto...

bene "tutti in trasferta"...
ci sarai anche tu spero...

dado77

Anonimo ha detto...

ciao ciao ciao ciao blogger!!!

Anonimo ha detto...

BIELLESE BIELLESE VAFFANCULO

Cinghiale Casale ha detto...

Ciao , mi permetto una precisazione, sempre che abbia letto e capito bene il tuo articolo sulla Biellese; l'1-1 del febbraio 2006 era a Biella, non al Palli.

Così l'ho ricevuta via mail e così la pubblico, vista la fonte è sicuramente la mia memoria che mi ha ingannato!

Anonimo ha detto...

A biella ci sono ottimi formaggi...e anche i funghi porcini!

Anonimo ha detto...

L'acqua ieri era caldissima ma il panino al salame non era male...e complimenti per il servizio a domicilio stile marocchino a San Siro...