venerdì 7 settembre 2007

Società - Un'altro modo di fare tifo.


Con colpevolissimo ritardo riporto una notizia postata sul sito di Tifo-net la settimana passata, siccome essa sposa i valori di solidarietà, altruismo e uguaglianza che questo blog professa sin dalla sua nascita parallelamente al mondo del tifo, ritengo doveroso pubblicarla.

Alla conclusione il progetto "El Estadio del Bae"

Fonte: VESPORT.IT

"Una delegazione di ultras del Futbol Rebelde ha partecipato assieme agli attivisti dell’Associazione YaBasta alla Carovana "Construir Autonomia" per conoscere l’esperienza dell’autogoverno delle comunità indigene, per confrontare le esperienze di ribellione nel mondo, per costruire reti e ponti oltre gli oceani continuando il percorso intrapreso nell’ormai lontano 2001 con l’avvio del progetto “El Estadio Del Bae”.
Durante i lavori del II Incontro Internazionale tra gli zapatisti e i Popoli del Mondo all’interno del caracol La Realidad i partecipanti alla Carovana "Construir Autonomia" hanno seguito in particolare quelli riguardanti sanità ed educazione.
Le basi d’appoggio zapatiste e i promotori di salute hanno spiegato gli importanti risultati raggiunti soprattutto nel campo della chirurgia, elencando gli interventi dell’ultimo anno, tra i quali figuravano l’appendicite, ma anche l’asportazione di un tumore: le cure mediche e gli interventi chirurgici sono eseguiti nella clinica di San José del Rio, costruita anche grazie al sostegno economico dell’Associazione Ya Basta.
Hanno poi spiegato l’importanza del recupero della medicina tradizionale rispetto a quella moderna e la lavorazione delle piante medicinali all’interno dell’Erbolario, una struttura che si trova all’interno del caracol e la cui costruzione è stata finanziata dall’Associazione Ya Basta e dagli ultras del Futbol Rebelde all’interno del progetto "El estadio del Bae".
Nel pomeriggio una delegazione delle tifoserie del "futbol rebelde" ha affisso una targa nell’erbolario, una struttura che è nata grazie al contributo economico all’interno del progetto "El estadio del Bae".
Si è quindi tenuta una cerimonia di inaugurazione ufficiale nella quale la Junta de Buen Gobierno del Caracol ha pubblicamente espresso “gratitudine ai fratelli ed alle sorelle del Futbol Rebelde per il sostegno solidale offerto alle comunità”.
L’erbolario è un edificio composto da tre stanze: nella prima si raccolgono le piante e si studiano le proprietà medicinali; nella seconda è situato il laboratorio nel quale si fanno bollire le piante; nella terza è posta la farmacia omeopatica dove si svolgono consulte mediche e si possono acquistare i medicinali naturali.
Il progetto erbolario nasce dalla volontà di recuperare le cure tradizionali degli antenati, infatti il lavoro più importante è stato quello di catalogare una cinquantina di piante e di studiarne gli usi terapeutici.
Il progetto El Estadio del Bae giunge quindi alla sua conclusione.
La rete del Futbol rebelde continuerà la cooperazione orizzontale con le comunità zapatiste sostenendo il progetto AGUA PARA TODOS coordinato da YaBasta. info su http://www.elestadiodelbae.org http://www.futbolrebelde.org http://www.yabasta.it"


10 commenti:

Anonimo ha detto...

PERFETTO...

taco*CINGHIALI

Anonimo ha detto...

Ottime iniziative!

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che pensa al prossimo

Anonimo ha detto...

Anche se poco rispetto a quello che servirebbe e' importante parlarne e, nel limite del possibile, partecipare.

Complimenti

Anonimo ha detto...

Complimenti...ma lo sapevo gia' !

Nico

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMI ULTRA' ! ED I GOVERNI PENSANO A MANGIARE!

Anonimo ha detto...

ma gli ultras non sono considerati dei criminali? giornalisti andatevene a fare in culo

Anonimo ha detto...

DROGATI CHE NON SIETE ALTRO, MANIGOLDI, FARABBBUTTI A SAPA' LA TERA IEI D'ANDA' !

Cinghiale Casale ha detto...

Ti ho riconosciuto, babaciu, ti t'è 'l prim!.

Anonimo ha detto...

;(