Eccoci qua, è domenica, settimo giorno della settimana, quello del riposo, quello dei bilanci. Iniziamo dal primo. Un paio di settimane fa ho lanciato il primo sondaggio di questo blog dopo circa due mesi scarsi scarsi dalla sua nascita.

Il 35 % ha risposto di volerlo rinnovare a prescindere, il 21% ha posto come condizione un argine al rincaro abbonamenti cercando di riportare i costi a quelli dell'anno passato, il restante 43% e rotti ha posto una pietra tombale sulla questione. Le chiavi di lettura potrebbero essere molteplici, ma io mi soffermo su due:
1 - Il risultato (vista la perdurante volontà dell'attuale società di mantenere i prezzi proposti) è disastroso in proiezione abbonamenti, se l'anno scorso in 300 circa hanno fatto l'abbonamento a vedere il 35% di questo blog vorrebbe dire che quest'anno gli abbonamenti sarebbero nell'ordine della centinaia, una Waterloo, non verosimile visti i boatos e le dichiarazioni di amore nei confronti di questa squadra che si leggono all'esterno di questo spazio;
2 - Questo blog è gestito da un appartenente al gruppo Cinghiali, quindi gli utenti saranno perlopiù se non appartenenti a quel gruppo, quantomeno vicini alle posizioni del redattore, quindi il voto potrebbe essere preso da un campione non eterogeneo, bensì schierato, ma anche su questo nutro qualche dubbio...
Le uniche risposte arriveranno per Casale - Imperia, giorno in cui si chiuderà la campagna abbonamenti, quando la società dirà realmente quanti abbonamenti sono stati sottoscritti. E ora passiamo alle note liete. Ieri sera sono rientrato a casa e ho dato un occhiata al blog: sorpresa: 1000 (MILLE)!

Alla provocazione di dotare di un contatore il blog ho detto : "E sia, facciamoci due risate!" E che ti succede? In una sola settimana monitorata, dal 26 agosto al 1° settembre (il blog viaggia oramai in rete dal 25 giugno 2007) si registrano 1000 pagine visualizzate, quasi 500 visitatori e un apprezzamento rilevabile dai molteplici commenti postati.

Ora, ribadisco che dei numeri non me ne frega nulla, continuo a preferire la qualità alla quantità. Però queste cifre non possono che inorgoglirmi (e un pò rosicare perchè devo dare ragione a taco e la cosa mi fa sempre un pò incazzare) e darmi un paio di spunti.
Il primo, nonostante le schifezze che ho letto altrove e a volte postate qua anonimamente a proposito di questo blog, dettate probabilmente dall'invidia e dall'avversione alle idee del gruppo Cinghiali, non devo avvilirmi e non devo curarmene, anzi, come mi ha suggerito ieri il buon Lucky :"Sagrinti nen!". T'a rason Lucky, t'a propi rason.
Il secondo, continuare a cercare la qualità, la libertà nelle opinioni e l'assoluta indipendenza da tutto tutti.
Errori ne ho fatti ( un immagine postata involontariamente frutto del lavoro di un altro sito ad esempio), riconoscimenti ne ho avuti (tanti, soprattutto da non casalesi e tutto ciò dà da pensare) ma credo che alla fine della fiera qualcosa di buono l'ho prodotto, per i tanti che sono venuti e per i pochissimi che verranno, credo proprio sia il caso di continuare così.
6 commenti:
AVANTI COSI'!
Grande Cinghiols!
Peccato non averti avuto con noi oggi, un paio di numeri gli abbiamo fatti...Ti raccontero'.
dado77
So già, so già.....
Complimenti, te li meriti ! Una voce simpatica e attenta fuori dal coro...
Nico
non mollare, sei solo all' inizio!!! AVANTI CINGHIALI
Auguri...appuntamento ai 10 mila Cinghiale !
Posta un commento