mercoledì 19 settembre 2007

La macchina del tempo nerostellata - Si parte!

Sarebbe già stato un onore per il sottoscritto aver potuto ficcare il naso nella collezione di stampe, sciarpe, divise, spille e tutto ciò che concerne il mondo del calcio e del suo tifo di Lucky. Diventa ancor più un onore il regalo che il summenzionato ha fatto a questo blog: metterlo completamente a disposizione dei lettori di CinghialeCasale. E così iniziamo questo viaggio nei ricordi nerostellati che oggi ci porterà al TORNEO ANGLOITALIANO 1979.


Dalla emeroteca del nostro (non)anonimo benefattore spunta questo cimelio in stampo molto inglese datato 1979, che reca in terza pagina la seguente dicitura: Official souvenir handbook, Editor Don Aldridge, Printed by Peerless Press Ltd. West Bromwich, England

Insomma, il programma ufficiale della Alitalia Challenge Cup 1979 Trofeo Anglo Italiano con la lista delle squadre inglesi e italiane (immagine sotto) partecipanti.

Al momento della pubblicazione si era disputata la prima fase, quella giocata sui campi Italiani, nella seconda le partite si disputavano sui campi della “Perfida Albione”

Le squadre italiane provenivano tutte dalla C1: il Pisa e il Chieti dall’odierno Girone B, da quello oggi chiamato girone A la Cremonese e il….

E qua scusate ma la foto sotto mette i brividi. Per la Squadra, certo, ma anche per i Fighters alle sue spalle (per ulteriori approfondimenti sui Fighters e la storia della tifoseria casalese vi rimando su www.cinghialiultrascasale.it).


Ed ecco qua sotto come i giornali di circa trent’anni fa trattavano l’evento. Oggi con la Champions, BirraMoretti, TrofeoTim, TrofeoBerrusconi ecc., un calcio così romantico non è purtroppo più realizzabile.

Bene. Spero che il viaggetto nella memoria sia stato di vostro gradimento, ma non temete: ora che sono in possesso di questo tesoro farò l’impossibile per condividerlo con tutti i fruitori di questo blog!


Il materiale fotografico postato in quest’articolo è stato concesso gentilmente da Luca e Filippo T., ulteriore materiale è a disposizione sul sito degli Ultras Casalesi Cinghiali (www.cinghialiultrascasale.it) si prega di usufruirne per amore del Casale e non per biechi interessi personali, queste le uniche condizioni poste dal collezionista e storico tifoso casalese.







27 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate ma non ho parole.....a costo di essere banale faccio i miei complimenti ad entrambi i luca per il bel regalo (e da tifoso spero e mi auguro non sia l'ultimo).

Anonimo ha detto...

GRANDI FIUEI, GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !

Mamma mia che foto quella dei Fighters....

Anonimo ha detto...

Un tuffo nella storia, complimenti!

Anonimo ha detto...

GRAZIE, GRAZIE ED ANCORA GRAZIE PER QUESTO SPLENDIDO BLOG INCONTAMINATO.

P.S: Bellissimo Report Cinghiale!

Dado77

Anonimo ha detto...

Good Morning my friend...do you remember your promise ?
I'm still waiting your opinion about my book and about ICF. I've just spoke with ANDY SWALLOW and we are planning a travel to Casale this week to partecipate to the Uva Festival, so we will speak directly FACE TO FACE !

Bye, see you soon !

Cass

Anonimo ha detto...

Si', molto bello anche se continuo a preferire le splendide emozioni cehe solo il birra moretti puo' regalare...come dimenticare i jingle ti tiziano ferro e le tette della barbara d'urso !

UOMO COL BAFFO

Anonimo ha detto...

Domanda: esistevano gia' i Fighters della juve ai tempi della foto ?
Spero che qalcuno mi risponda.

saluti

Anonimo ha detto...

Molto bella e curiosa la cartina ' where to find the clubs'...grazie cinghiale, davvero una chicca.

per la domanda sopra purtroppo non so rispondere ma magari qualcuno lo fara' in seguito

Pierin

Anonimo ha detto...

Figfhters juve 1977 gruppo storico....ho ceduto l'adesivo commemorativo del decennale (1987) al grande capo cinghiale.

Sa sciarumma duminca!

luki'76 ha detto...

Quanta grazia!nonostante sono SOLO un tifoso 2 volte al mese,ciò che ho lo metto a disposizione volentieri...Se poi ti interessa,puoi venire a controllare la collezione di sciarpe...A presto luki'76

Anonimo ha detto...

x zorro: Ruffiano !!!

;-)

Anonimo ha detto...

x Zorro: quindi hai dato l'adesivo a Filippo...

;-)

Anonimo ha detto...

non solo l'adesivo...un po di materiale, ma dovrei averne altro, su fighters, indians, gbn e fossa.
Sul ruffiano concordo, hahaha

Anonimo ha detto...

Devo ancora capire chi sei zorro, ma non mi piaci !!!

;-)

Anonimo ha detto...

Ben detto, io infatti non voglio piacerti.

P.S. at poli nen bità na firma, par piasì!

Cinghiale Casale ha detto...

E intanto mentre Zorro e Pierin si azzuffano il gentile omaggiatore dell'album storico a Lucky mi ha telefonato stasera invitando me e l'uono di Borgo ad andare a RRRUBBARE, dicendo che siamo due cialtroni...
AH AH AH AH, gliel'abbiamo fatta Lucky!

Anonimo ha detto...

ladri!

Anonimo ha detto...

X Zorro: ti aspetto questa sera in quel di balzola per un duello all'arma bianca in punta di fioretto !

Anonimo ha detto...

fioretto? mi spiace ma non so usarlo......possiamo fare una racchetta, un pallone da basket, in fulbal oppure carte, tappi di bottiglia insomma roba semplice...e comunque non dopo le otto.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per avere pubblicato questo materiale, davvero interessante e unico. Per il vostro amico/conoscente che si e' arrabbiato, vorrei difendervi sottolineando il fatto che queste iniziative del tempo che fu' devono essere pubblicizzate e rese note poiche' aiutano a diffondere la consapevolezza del grande passato del Casale

Anonimo ha detto...

Ciao

mi ha molto colpito la foto della squadra schierata con la bellissima stella sul cuore e i Fighter alle spalle; qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi in quale stadio e' stata scattata, perche' non mi sembra il Palli !

Nico

Anonimo ha detto...

Ahhhhhh...mi lu sava !!!Delinquent, ladrun, 'sasin...sei d'cui la' che tiru l'bombi cun la bandana n'testa...vergugnevi !

Anonimo ha detto...

per nico

sul sito dei cinghiali nella rubrica IL CALCIO A CASALE M.TO trovi la storia di tutto quello che non ti sembra... QUELLO E' IL PALLI!
e nelle fotografie spazio campionati anno mi pare 77-78 trovi la stessa foto con data, partita e risultato...
AVANTI CINGHIALI

Anonimo ha detto...

X Zorro: ieri ti ho aspettato sino a oltre le nove in piazza a Balzola con il fioretto di mio nonno lucidato e sguainato: non ti sei presentato! VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Tu non leggi cosa scrivo:
1) il fioretto non so usarlo;
2) ho scritto fino alle 8;
3) attendevo tue risposte;

Vorrà dire che sarà per la prossima.

Anonimo ha detto...

seeee...seeeee.....bla bla bla....


;-)

Anonimo ha detto...

Complimenti Cinghiale Casale, nonostante seguissi il Casale gia' a quei tempi, non lo ricordavo