mercoledì 21 maggio 2008

Casale - Pro Vercelli, anno 1925

Tempo fa ho ricevuto queste scansioni, oltre ad altre relative ad ulteriori partite. Si tratta della rivista "Tutti gli sport", anno 1925, una sorta (se paragonabile) di Guerin Sportivo. All'epoca Casale e Pro Vercelli disputavano la massima categoria nazionale: i neri giunsero terzi nel girone A, i bianchi (allora in provincia di Novara) secondi nel girone B; posizioni onorevoli ma alla fase finale accedeva solamente la prima di ogni girone, ovvero Bologna e Genoa (vinsero il titolo nazionale i felsinei dopo ben 3 spareggi disputati in seguito alle due gare di andata e ritorno, terminate con una vittoria a testa per 2-1).
Bianchi e neri dunque non si incontrarono in gare ufficiali in quella stagione, ma solo in una gara amichevole vinta dalle bianche casacche tra le "mura amiche" (a scanso di equivoci miei si direbbe il Piola lo stadio in foto).

In quella stagione a Casale aveva esordito il terzino Eraldo Monzeglio, al cui fianco vi erano tra gli altri Giuseppe Volta ed il nazionale Umberto Caligaris.

Purtroppo ahimè non ho altri dati, così ho ricevuto e così pubblico ed altro non sono riuscito a trovare; all'epoca le riviste non si prodigavano più di tanto nel commentare le partite e neanche io posso inventarmi la storia. Ovviamente se qualcuno sapesse di più ben venga ed alla prossima!

1 commento:

Max VC ha detto...

FORSA FORSA FORSA PRO-PRO-PROO PROOOO . FORSA FORSA FORSA PRO-PRO-PROO PROOOO.. SIAMO TROPPO FORTISSIMI. ZIO BESTIAAAAAAAAAAAAAA SCAPPATO DA CASA! hehehehsh