venerdì 9 maggio 2008

I marcatori del campionato

Nell'arco delle 34 giornate di campionato sono state siglate ben 632 reti, di cui 58 su calcio di rigore. Il primato in classifica spetta a Giglio della Novese (2 r.), che però con le sue 23 marcature non riesce a portare la sua squadra più in alto dei play-out. Sul podio gli fanno compagnia l'ex nerostellato Lazzaro a quota 22 (3 r.) - in forza alla Biellese -, nonchè il grigio Fabio Artico, che ha terminato il campionato a 21 reti e con due giornate di anticipo per la maxi squalifica di 10 turni, alcuni dei quali verranno smaltiti nella poule scudetto, cosicchè potrà essere sfruttato di più in C.

Al quarto posto a quota 17 reti in compagnia di Uccello della Rivarolese troviamo un'altra nostra vecchia (ma più recente di Lazzaro) conoscenza, Spinaci: sarà pur vero che ben 7 reti (quasi la metà) arrivano da calci di rigore, ma non si può negare che abbia contribuito alla salvezza diretta del Derthona. Dopo il quinto posto occupato da Ammendolea del Rivoli con 16 reti, al sesto vi è un altro ex, Soragna che a Savona ha messo in rete 14 palloni, alcuni dei quali fondamentali per tenere un po' in alto il Savona che quest'anno non sembra abbia entusiasmato i propri sostenitori. A 13 reti troviamo Draca della Lavagnese, a 12 un altro grigio, Balestri, ad 11 invece De Lorentiis della Pro Belvedere Vercelli, Pierobon della Rivarolese ed Alessi del Rivoli (a segno contro i neri), altro ex nerostellato. Seguono al decimo posto Lorieri del Derthona ed il verdestellato Ramenghi a quota 10.
Per trovare un giocatore ancora effettivamente nerostellato dobbiamo però scendere di ben tre posizioni ancora.

Dopo Salafrica del Ciriè, il lavagnese Masitto ed il vercellese Perelli a quota 9, dopo Foglia del retrocesso Saluzzo e Iannolo del retrocesso Vado a quota 8 (con Placida del Rivoli, Barone e Moronti del Savona), troviamo finalmente Memmo al 13° posto con appena 7 marcature, complice l'infortunio che gli ha permesso di giocare molto poco nell'ultimo scorcio di stagione.
Seguono a quota 6 Panzanaro (segnati quasi tutti negli ultimi due mesi) e Tondi, in coabitazione con Ventura del Derthona, Bergantin della Rivarolese, Perrone del Lottogiaveno, il novese Pastorino, il savonese Minieri ed il corsaro Ferretti.
Tra gli altri (non li elenco tutti) abbiamo a quota 5 Giacchino (3 col Casale e due col Vado) e Francesconi dell'Imperia, a 4 il matuziano Lopez ed il biellese Santoro (che aveva siglato più di 15 reti la scorsa stagione con l'Orbassano), a quota 3 Serra del Casale e l'ex nerostellato Coletto. A quota 2 troviamo i nerostellati Boyokino, Nunzio Di Dio ed il giovane Tedesco, gli ex Brollo, ora alla Biellese, e Caredda, ora a Vercelli. Anche Grabinsky si è fermato a due, disattendendo ogni attesa rispetto all'anno scorso, in cui era stato capocannoniere.
A quota 1 tra i nerostellati chiudono Russo, Sacco, Sorrentino e Stefani.
Un nerostellato è presente anche nella lista nera delle autoreti, ovvero Casalino che alla seconda di andata aveva segnato la rete valida per i tre punti a favore della Biellese.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quest'anno il Casale è stato deficitario soprattutto nel reparto offensivo, e naturalmente questo ha portato degli scompensi, certe partite al palli, avessimo avuto un marcatore a due cifre, sarebbero stati 3 punti fissi, che verosimilmente ci avrebbero evitato i play out.
Memmo ha fatto quello che ha potuto, ma un pò l'età, e qualche fastidioso acciacchetto, ne hanno compromesso le sicure potenzialità.
In sintesi una pessima stagione, è bene salvarsi e rituffarsi sulla prossima.
As Vughuma.
F.to "Il Bormida".

Anonimo ha detto...

Ha giocato anche molto poco memmo...ci andava uno magari meno forte tecnicamente ma piu' giovane e affidabile.

Max VC ha detto...

UN GIOVINE DELLE CASACCHE BIANCHE. VI PIACEREBBE. MA NON VELI DIAMO A VOI. FORSA PROOOOOO PROOOOOOOO RPOOOOOOOOOO PROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

Casalino che fa autorete al casale, è il colmo, sti cazzi!

Anonimo ha detto...

CIPPIRIMERLO. SEMBRA UNA BUFALA, MA SE LO DICI TU SARA' REALTA'.