lunedì 30 novembre 2009

La stella sul cuore splende da 100 anni

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Paolo Gilardino
, calciatore con la più lunga militanza nerostellata, il super appassionato Gianfranco Ragni (Tato) deceduto di recente, Dario Trombin, il portiere più presente, sono tra i soggetti citati sul libro scritto in occasione dei 100 anni della stella casalese. La presentazione dell'opera è avvenuta venerdì sera alle ore 19 presso l'aula magna dell'istituto Leardi, luogo in cui sorse il Casale calcio il 18 dicembre 1909. Presenti per l'occasione decine di giocatori che hanno scritto la storia, mentre per la serata del centenario ne sono previste centinaia, infatti sono stati invitati tutti gli oltre ottocento giocatori rimasti in vita ad aver militato con la casacca casalese. Con oltre 1000 pagine, all'interno del libro vi sono migliaia di fotografie, tabellini, record di presenze, di reti dei giocatori, oltre ad aneddoti vari che hanno scritto la storia nerostellata.
Sono intervenuti il conduttore radiofonico Paolo Cavallone, che ha presentato la serata, nonchè Paolo Filippi e l'assessore allo sport Federico Riboldi, che hanno raccontato diverse testimonianze più o meno recenti sul passato della squadra casalese.
Dal presidente del Casale Francesco Rocco la promessa del ritorno a breve tra i professionisti.
Le celebrazioni proseguiranno l'11 dicembre con il convegno "Casale - Inter, un'amicizia di vecchia data" a cui interverrà l'amministratore delegato interista Ernesto Paolillo; venerdì 18 dicembre la serata principale al Palaferraris, mentre domenica 20 dicembre sarà celebrata al Ronzone una messa a cui seguiranno una processione fino al Natal Palli e la benedizione del campo di gioco e della squadra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella festa, complimenti agli organizzatori.

Anonimo ha detto...

Una serata piacevolissima, talvolta divertente talvolta toccante, complessivamente non si è limitato a una noiosa presentazione di un libro ma un susseguirsi di episodi, aneddoti, curiosità raccontati in prima persona da chi li ha vissuti... la Società era rappresentata al completo, c'erano parecchi tifosi "storici" , l'allenatore e capitan Serra per la squadra e molti altri ancora.....peccato la scarsa presenza di giovani, di quelli che amano definirsi ultras, quelli che contestano, pretendono e dicono di avere il Casale nel cuore...peccato non ne conoscano, la maggior parte, la storia nè le tradizioni...bene, in quella serata avevano da imparare.

Una Vecchia Guardia.

Anonimo ha detto...

Peccato non esserci stato, le tue parole trasudano emozione, grazie

zorro ha detto...

Bravo "Vecchia Guardia"....

Anonimo ha detto...

Parole sacrosante Vecchia Guardia!