giovedì 19 novembre 2009

Quando le botte si danno in tribuna

Con un po' di incredulità ed un pizzico di stupore, leggo degli scontri tra tifosi della Sarzanese e dell’Acqui, successo nella cittadina ligure domenica scorsa durante la partita valida per il campionato di Serie D.

Risulta difficile pensare di vedere genitori e parenti dei giocatori o a dirigenti in “giacca & cravatta”, scatenarsi per un rigore dubbio, un fallaccio subito da “uno dei nostri” e quisquilie varie. Vien quasi da pensare che mentre i tifosi organizzati se le danno (se le davano) per orgoglio e per onore dei propri colori, i tifosi “moderati” si hanno un altro stile: si insultano vis-a-vis sfogando i propri istinti in modo si violento, ma pure moderato, hanno un tono diverso quasi fosse loro permesso di dire ad un sostenitore avverso ed all’arbitro “pezzo di merda, cornuto, testa di cazzo” perché sono “alla partita” ecchecazzo. Tanto per citare un caso emblematrico, ricordo Novellino, allora allenatore della Samp, che alcuni anni fa a Bergamo stazionava in piedi davanti alla sua panchina con la giacca totalmente coperta di sputi. Alle sue spalle non aveva la curva bergamasca, bensì la tribuna Vip. Vennero emessi Daspo o fatti filmati? Ma va, scherziamo.

Domenica a Sarzana è andata in modo pressappoco identico, infatti si legge che dopo la fine degli scontri (una donna acquese è stata spinta a terra e strattonata) non sono state fatte denunce e tutto è stato ricomposto dopo l’intervento delle forze dell’ordine.


Ma allora esiste per davvero un diverso trattamento a seconda di dove succede la rissa?

God blesses the wild boars!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che esiste un diverso trattamento!

Anonimo ha detto...

In arrivo Fabio Cozza dai mandrogni. Bel colpo, non c'è che dire.



vecchio tifoso

Anonimo ha detto...

certo che si, anche in base a chi partecipa alla rissa

Bifolco inferocito ha detto...

vui nun sapite quantu ma cafuddavi pur'eu iucandu i fora quannu nun iocavu. nun mi ficiro mai nenti pirò mannaia eva.

Anonimo ha detto...

Sembra che Cozza non venga al Casale.

Cinghiale nerostellato ha detto...

Ci sono solamente trattative in corso