venerdì 13 novembre 2009

Savona

Mancano ormai due giorni alla partita di Savona al Bagicalupo. Dopo la retrocessione in serie D al termine della stagione 2003/04 (?) e dopo stagioni magre tra i dilettanti con anche il rischio di una retrocessione giocata ai play-out contro la Castellettese, la società biancoblu ha fatto le cose in grande allestendo una squadra degna della risalita tra i professionisti. Già nella stagione 2006/07 vi era un trittico per il primato, composto da Casale, Savona (presenti ancora adesso) e Canavese, allenata allora da Salvatore Jacolino ora proprio a Savona. Ora anzichè il Canavese vi è la Virtus Entella, ma con Jacolino il Savona potrebbe avere una marcia in più nonostante la sconfitta nello scontro diretto di Chiavari. Come ben sappiamo difatti l'ex allenatore nerostellato ha conquistato diverse promozioni dalla D alla Seconda Divisione della Lega Pro, con Ivrea (esonerato poco prima del termine del campionato), Casale, Canavese, Alessandria, ed ora tenta il salto anche con Savona.

Gli elementi per ottenere la promozione ci sono tutti. La coppia d'attacco Sogno - Marrazzo ha segnato 13 reti: 7 il primo, giunto dal Valle d'Aosta dove già si era messo in luce la scorsa stagione con 11 reti, contro le sei del secondo. Sul podio è presente anche Zirilli, proveniente dall'Albese, con 4 reti all'attivo. A completare l'attacco vi sono Cagliani e Perrone: quest'ultimo proviene dalla Rivarolese, dove l'anno scorso aveva ottenuto il discreto bottino di 15 reti. La rosa inoltre è composta da giocatori provenienti dalla serie C, sicuramente conosciuti e richiesti da Jacolino; tra questi il centrocampista Marco Andreotti che se non erro ha giocato anche in serie C1. Inoltre incontreremo alcuni calciatori presenti la scorsa stagione a Casale: il centrocampista Fabrizio Montingelli, nonchè i difensori Emanuele Balsamo e Cristian Di Leo, quest'ultimo autore della rete della vittoria domenica a Lavagna. Come loro sono nostri ex, per loro sarà un ex il portiere Fiory, ora sostituito dai giovani Giribaldi e Pascarella. Tra gli altri troviamo i centrocampisti Garin, Ponzo, M. Antonelli, Bottiglieri, Fici e Gazzano e i difensori N. Antonelli, Barca, Bruni e Grezzi.

A parte lo scontro diretto perso a Chiavari, nelle altre 9 partite il Savona ha centrato altrettante vittorie, di cui alcune rotonde; ad esempio 6-0 in casa contro Aquanera, 6-1 alla prima a Settimo contro Pro Settimo & Eureka e 5-0 in casa contro Settimo. In altre occasioni è stata un po' la fortuna, come a Vigevano in cui la vittoria (1-0) era giunta solo al 92' grazie alla rete di Zirilli. In ogni caso 28 reti segnate contro le sole 5 subite (2 contro Entella, 1 con Pro Settimo, Sarzanese e Chieri) sono un buon biglietto da visita.
Non saranno della partita Marrazzo e Montingelli, infortunati. Da noi invece Del Chiaro, Ancarani, Finelli e Catenacci sono influenzati, Lauria ha problemi muscolari mentre Agazzone, Araboni e D'Angelo hanno qualche acciacco; bisognerà un po' stringere i denti poichè non tutti tra questi potrebbero essere pronti a giocare domenica. Fischio di inizio ore 15 anzichè 14,30.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

TUTTI A SAVONA!!!

Anonimo ha detto...

TUTTI A SAVONA!!!

zorro ha detto...

hai finito di rompere la minchia!

Magari sarai pure nerostellato, ma di certo sei e resti uno sfigato e ti dico anche perchè: perchè se fai un proclamo ripetuto come il tuo, ti firmi...ma come sempre preferisci restare anonimo dimostrado tutto il tuo coraggio.

Anonimo ha detto...

ah ah ah...non mi fate incazzare zorro !!!

Tamarro scatenato ha detto...

Per tutte le aringhe affumicate ... dopo le sue dimissioni ora è in cotal loco Marrazzo? Sto cazzo, corpo di mille balene imbestialite.

Anonimo ha detto...

Lo predicò anche il SAVONAROLA:

-"TUTTI A SAVONA!!!"-
-"TUTTI A SAVONA!!!"-
-"TUTTI A SAVONA!!!"-

Anonimo ha detto...

Ma il Savonarola non diceva : "RICORDATI CHE DEVI MORIRE!!"?

Anonimo ha detto...

No.