martedì 8 dicembre 2009

Eternit eterno eternità

Diversi decenni orsono, la ditta Eternit rappresentava tanto per molti casalesi, era considerata una fortuna potervi lavorare, una sicurezza economica. Diversi emigravano lontano da Casale, vi era chi lavorava la terra per portare a casa la pagnotta, ma l'arrivo dell'Eternit era visto come una vera e propria manna dal cielo.
Nessuno però sapeva cosa serbava il destino beffardo, e non solo ai lavoratori. Tra questi molti erano scampati ai bombardamenti, alla guerra, a gravi incidenti, ma ad un certo punto sintomi di tosse insistente - segno di un'imminente atroce fine - non hanno lasciato scampo a molte persone. Lavoratori e non.
Il presente libro in poche pagine riporta alcune storie di casalesi, visibilmente felici del proprio lavoro ma totalmente ignari di cosa avrebbe riservato il destino grazie alla famigerata polvere killer che nel corso degli anni ha portato solamente morte e dolore e contro cui da anni si sta lottando. L'opera è stata realizzata dal Dott. Paolo Tofanini con il patrocinio del Lions Club Casale, con lo scopo di diffondere quanto più possibile il messaggio di sensibilizzazione sul problema mesotelioma.

Nessun commento: