giovedì 10 dicembre 2009

Processo Eternit

Inizia oggi a Torino la fase dibattimentale relativa al processo contro Stephan Schmidheiny ed il belga Louis De Cartier, che devono rispondere di disastro doloso ed inosservanza sulle norme di sicurezza dei lavoratori. Sono circa tremila le parti civili fra ammalati e parenti delle vittime del famigerato mesotelioma; tra queste si sono costituiti anche l'Inail ed altri enti pubblici (tra cui il comune di Casale Monferrato, la Provincia e la Regione Piemonte) per chiedere il rimborso per indennità erogate e bonifiche effettuate. La difesa ha chiesto l'audizione di 500 testimoni.
Dalla città di Casale Monferrato è prevista la partenza di 10 pullman di persone, tra associazioni e cittadini, che intendono assistere all'apertura del più grande processo per morti bianche. Fra questi un pullman sarà composto da sindaci, assessori e consiglieri comunali di Casale Monferrato e dei paesi limitrofi. L'appuntamento per la partenza è fissato per le ore 7 di stamane. La notizia di questo ha fatto il giro del mondo e vi è l'interesse anche dell'agenzia di stampa giapponese Kyodo, per conto della quale presenzierà al processo il giornalista Ota Kiyoshi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza ragazzi, donne, uomini, figli, nipoti, parenti e amici di tutte le vittime di questo massacro. Non la devono passare liscia !

zorro ha detto...

Ne stanno parlando anche i tg nazionali e i principali quotidiani.....tutta Casale vuole giustizia!

Anonimo ha detto...

Giustizia...Giustizia...giustizia!!!

Anonimo ha detto...

Speriamo in bene, ma sara' lunga !

Anonimo ha detto...

sentenza forse entro fine 2010, così dicevano sul tg1.

Anonimo ha detto...

grande risalto al processo sui quotidiani odierni.