martedì 15 dicembre 2009

Raitre

Relativamente alla piaga casalese, venerdì scorso è stato mandato in onda il programma Mi manda raitre sulla omonima rete televisiva nazionale: vi avevano preso parte molti familiari di vittime che per l'occasione davanti alle telecamere poste di fronte all'ingresso dell'Eternit reggevano il grosso striscione dell'Associazione. In prima fila vi erano i più colpiti, undici persone pronte a testimoniare i propri drammi familiari. Al loro fianco erano presenti le istituzioni casalesi con i rappresentanti storici della lotta all'amianto.
Su Quarta rete sabato scorso (con replica domenica) invece sono state mandate in onda alcune interviste effettuate a familiari, sindacalisti e ad un legale in rappresentanza dei difensori di parte civile nel maxi processo eternit.

Nel procedimento la difesa potrebbe arrivare a chiedere l'audizione di migliaia di testimoni per confermare se e quando ha lavorato all'eternit, vicinanza con gli stabilimenti e patologia diagnosticata; tutto questo però può risultare superlfuo perchè per molti dati vi sono già cartelle cliniche e diversi documenti che possono attestare il tutto. Inoltre sentirli tutti può ritardare non poco l'esito finale del primo grado.

Nessun commento: