venerdì 11 dicembre 2009

Aquanera

L'Aquanera rappresenta la piccola realtà di Basaluzzo, vicino Novi Ligure, una dei più piccoli centri che abbia una squadra in serie D con appena 1.900 abitanti circa. Il record è detenuto dagli umbri del Castel Rigone, con 400 abitanti. ù
La scorsa estate la squadra ha raggiunto per la prima volta della sua storia la massima categoria dilettantistica. Solo nel 2001 era in 1° categoria, poi pian piano è iniziata la scalata: Promozione nel 2002 e nelle ultime 3 stagioni si trovava in eccellenza, con la salvezza ai play-out al primo colpo nel 2006-07, 12° posto l'anno successivo e salto in D lo scorso giugno dopo essere arrivata al secondo posto dietro l'Acqui.

Con 23 vittorie su 38 partite tra campionato, coppa Italia e play-off, Artefice della storica promozione è il quarantacinquenne Fabrizio Viassi, allenatore che avevamo già incontrato alcune stagioni fa in serie C2 contro la Pro Vercelli. Ha inoltre allenato anche a Trino, Alessandria e Novi Ligure.
Per indisponibilità del campo di Basaluzzo, inidoneo per la serie d, la squadra attualmente gioca al Girardengo di Novi Ligure, ma domenica si giocherà all'Ottolenghi di Acqui Terme secondo quanto diceva il Monferrato di mertedì 8, anzichè al Moccagatta a cui faceva riferimento il Piccolo di lunedì 30 novembre. Questo perchè domenica il Girardengo di Novi Ligure sarà già impegnato per la partita concomitante Novese - Lucento.

In estate il mercato dell'Aquanera è stato incentrato molto sui giovani, soprattutto nati tra l'89 ed il '91 considerato anche l'obbligo di schieramento imposto dalla lega. Sono arrivati il portiere Corti (89) dal Derthona e Tovani (90) dal Borgomanero, i difensori Busseti (91) dal Derthona, Serna (91) dal Genoa, Tonetto (91) dall'Acqui e Grillo (90) dalla Novese. A centrocampo sono arrivati Bisio (90) dalla Valenzana e Ferrara (91) dal Genoa, mentre in attacco le punte Motta (89) dalla Novese e l'argentino Di Petro. Quest'ultimo ha giocato qualche partita nella serie C italiana ed anche nella seconda divisione argentina.
A campionato in corso alla 7° giornata è arrivato dal Monopoli il difensore Alessandro Turone, 35 anni, con lungo passato tra i professionisti. La scorsa settimana è arrivato in rosa Montante, ex grigio, uno dei tanti "scappati" da Tortona per effetto della disastrosa situazione societaria; subito l'attaccante si è messo in mostra segnando la prima delle due reti della squadra a Settimo contro il Settimo. E' la sua settima rete in campionato; a lui seguono Speziale con 4 reti, Di Petro, Mossetti e Russo con tre reti.
Attualmente la squadra occupa un'onorevole 6° posto con 21 punti, niente male per chi non è mai stato in serie D, con 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. In casa hanno vinto 4 volte (contro Pro Settimo, Derthona, Lavagnese e Valle d'Aosta), pareggiate 1 (con Borgorosso Arenzano) e perso 2 partite (contro Albese ed Entella).
Sarà la prima partita ufficiale contro la squadra di Basaluzzo: contro l'Aquanera abbiamo giocato solo un'amichevole nell'agosto 2008 (http://cinghialecasale.blogspot.com/2008/08/2-2-con-laquanera.html) terminata 2-2.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

non sta facendo male Viassi.

Tamarro scatenato ha detto...

anche in cotal loco uno che monta, strombolicchio tarantolante. sarà spavaldamente in sollucchero inebetito. Qual sozzume l'acqua sporca, acciderbolina infradiciata. Depuratela perdinci.

Anonimo ha detto...

Ha sempre bazzicato in queste categorie, con risultati alterni, ma il pelo non dovrebbe mancargli

testa pittata ha detto...

ecchè pilu che ciave chissu. minghiiiiaaaaaaaaaaaa

Cinghiale nerostellato ha detto...

anzi, portare l'aquanera così in alto è un risultato più che storico

testa pittata ha detto...

accussì iauto?unneminghia iè sacazzo di accuanievera..minghiiiiaaaaaaaaaaa

Bifolco inferocito ha detto...

Pur'eu vogghiu u pilu costrari meu, tantu milu. U stucchiu è duci i c'unnava iett'a vuci. Mannaia