mercoledì 20 ottobre 2010

I furiosi

Protagonista del presente romanzo è il gruppo "Brigate Rossonere", noto gruppo ultras milanista sorto nell'ormai lontano 1975.
Nanni Balestrini ha posto al centro dell'attenzione il furto dello striscione cagliaritano "Furiosi" attuato dalle stesse Brigate al Sant'Elia. Giunti anche fino alla denuncia presso la polizia, ogni tentativo di recupero dei sardi è stato vano; al ritorno da Cagliari i rossoneri erano in traghetto verso Civitavecchia, sono stati preceduti in aereo da 3 cagliaritani, unitisi alla polizia, ma i milanisti al porto sono riusciti abilmente a non consegnare il trofeo, tanto da indurre la polizia a credere di non aver commesso alcun furto. I Cagliaritani ovviamente non ci stavano e dopo aver contattato gli interisti, con cui sono in buoni rapporti, di cui uno dei capi è riuscito a rubare uno striscione Brigate, però insignificante perchè abbandonato da tempo in un vecchio magazzino. Calmate le acque lo striscione poi riappare tempo dopo in alcune partite ufficiali sulle gradinate di San Siro ed ovviamente non è mai stato restituito.
Questo è il fulcro del romanzo, che riporta anche altre scorrerie milaniste allo stadio ed anche negli autogrill, passando dal furto dello striscione Fedelissimi Udinese allo stadio Friuli: in quell'occasione al ritorno da Udine coloro che nel pullman avevano lo striscione bianconero si erano goliardicamente improvvisati tifosi udinesi al fine di cogliere di sorpresa gli altri pullman milanisti per provocare scontri tra loro... i primi erano riusciti nell'intento, salvo poi rivelare all'ultimo la loro vera identità e far terminare tutto in grasse risate.
L'ultimo episodio ricorda gli scontri (questi veri) di Pontecurone tra i milanisti diretti in treno a Genova coi doriani diretti a Brescia: correva l'ultima giornata (1992/93) ed il campionato era ormai vinto dal Milan; i treni si incrociano, appena prima grazie alle bandiere sventolate dai finestrini gli uni si accorgono degli altri e cominciano a volare monetine dalle carrozze. Improvvisamente vengono fermati i treni, gli occupanti di entrambe le fazioni scendono dando luogo ad interminabili scontri con lanci di sassi e quant'altro veniva trovato nei pressi.

* * * * *

Nanni Balestrini “I furiosi”, Derive Approdi editore. Finito di stampare nel mese di gennaio 2004 presso la Tipografia Arti grafiche La moderna, Via di Tor Cervara 171 Roma per conto delle Edizioni Derive Approdi. I edizione: Milano, Bompiani 1994; II edizione riveduta: gennaio 2004. 128 pagine, 13,00 €.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia che bel romanzo. Ne comprero' 10 copie, sperando che la carta sia morbida

Tamarro scatenato ha detto...

Papà tuo, perdinci.

Anonimo ha detto...

http://www.ultrasmilan.it/images/foto/scontri/1992_93_pontecurone_incidenti.html

Foto d'epoca degli scontri e pezzo tratto dal libro

Bifolco inferocito ha detto...

Focu toi, mannaia eva.

Anonimo ha detto...

http://www.ultrasmilan.it/images/foto/scontri/
1992_93_pontecurone

Anonimo ha detto...

8 a 1 ?????

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=_EF5je3xagg