venerdì 31 ottobre 2008

Fiaccolata contro l'amianto


Si sviluppa la mobilitazione a sostegno della VERTENZA ETERNIT CGIL CISL e UIL, le Associazioni Famigliari Vittime Amianto, Comitato Vertenza Amianto e A.D.A., stanno mettendo a punto gli obiettivi ed il lavoro da svolgere a fronte della richiesta della Procura di Torino di rinvio a giudizio dei vertici della multinazionale svizzero-belga ETERNIT, allo scopo di avviare il più grande processo penale d'Europa sulle “morti bianche”. I reati individuati sono gravissimi: “disastro ambientale doloso” e “inosservanza volontaria delle misure per la sicurezza”.
Come noto, questo disastro ha provocato una strage di 2000 morti tra lavoratori e cittadini e 1000 ammalati, di cui tre quarti a Casale Monferrato ed i restanti a Cavagnolo, Bagnoli e R.Emilia. Occorre inoltre adottare una strategia unitaria a fronte dell'offerta unilaterale di uno
degli imputati Stephan Schmidheiny rivolta ai singoli lavoratori che abbiano lavorato all'interno del cosiddetto “periodo svizzero 1973 – 1986”.
Nel ribadire il proprio giudizio negativo su tale “offerta”, sia nel metodo che sui limiti dei contenuti e sul principio discriminatorio nei confronti dei cittadini colpiti, le scriventi associazioni ribadiscono la loro determinazione di costituirsi parte civile con tutti gli interessati nel prossimo processo, unitamente alle istituzioni (comuni, provincie, regioni) coinvolte e nel contempo dare la dovuta informazione ed assistenza anche ai singoli nelle loro rispettive decisioni.
Pertanto diventa estremamente importante la partecipazione all'Assemblea Generale del 10 Novembre alle ore 15.30 Salone Tartara Piazza Castello – Casale Monferrato. A conclusione dei lavori, verso le ore 18.00, seguirà una fiaccolata con manifestazione silenziosa per le vie della città per “giustizia, ricerca, bonifica”.
CGIL CISL e UIL, le Associazioni Famigliari Vittime Amianto, Comitato Vertenza Amianto e A.D.A. sottolineano la delicatezza del momento e la necessità di ottenere la più ampia partecipazione possibile per sostenere i nostri obiettivi al centro di questa grande battaglia di giustizia e civiltà.
Casale M.to 29-10-2008 N.Pondrano L.Ferraris L.Ferrando R.Blasotti Pavesi B.Pesce A.Gregori

Nessun commento: