giovedì 2 ottobre 2008

Figurina con azione di gioco Casale - Inter

Ebbene sì, una volta era possibile vedere partite con squadre di tal calibro: precisamente saltiamo indietro nel tempo alla stagione calcistica 1926-27, quando ancora il Casale militava nella massima divisione, e precisamente porgiamo l'attenzione alla partita disputata a Milano contro l'Inter.

Fronte

Questo tipo di figurine era nato con la funzione di sotto-cioccolatino e rappresentava una sorta di minivassoio per ogni singolo dolcetto, il tutto bene incartato; su questa non è evidenziata, come solitamente accade, la fabbrica produttrice del dolciume.
Considerato il tempo trascorso la figurina è decisamente alquanto vissuta ma in condizioni più che accettabili. Misura 5,00cm x 3,20cm (è stata affiancata ad una moneta per rendere l'idea) per uno spessore di poco più di 1 mm , presenta gli angoli arrotondati e leggermente usurati dall’età.
Retro

La partita a cui fa riferimento l'azione raffigurata in figurina è precisamente Internazionale - Casale, disputata a Milano in data 28 novembre 1926 e terminata 3-0 per i padroni di casa (il ritorno invece era terminato in parità, 1-1 il 13 marzo 1927).

Risalire alla partita esatta non è stato facile, però vi è un elemento inconfutabile che porta ad identificarla: innanzitutto nella figurina troviamo l'attaccante nerazzurro Fulvio Bernardini ed il nerostellato Giuseppe Volta; il primo (Bernardini, ritratto qui sopra) ha indossato la maglia nerazzurra nelle stagione 1926/27 e 1927/28, mentre il secondo ha giocato in nerostellato solamente nella stagione 1926/27, ed in particolare tra i due incontri disputati contro l'Inter, Volta è sceso in campo solamente nella partita di andata del 28 di novembre. Ecco qua sotto le foto delle squadre dell'epoca:

Casale, foto tratta dal libro "Ragazzi Nerostellati"

Internazionale

Ultimo particolare: nella figurina è possibile notare un giocatore (di cui spunta solamente una parte della testa) alle spalle del forte attaccante Bernardini (all'Inter ha siglato 27 reti reti in 58 partite giocate); dovrebbe trattarsi del difensore Ernesto Greppi,

Foto tratta da Ragazzi nerostellati di Ramezzana e Cassani.

riconoscibile dalle orecchie pronunciate, che raddoppia la marcatura sull'attaccante avversario nel tentativo di contrastare la sua volata verso la rete.

3 commenti:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Passato storico non sapevo, complimenti....

Anonimo ha detto...

Ce n'e' di roba da raccontare tiziano, parecchia...

Anonimo ha detto...

si passato glorioso, presente anonimo, futuro chissà?