venerdì 24 ottobre 2008

Il Derthona F.b.c. 1908

Domenica 26 arriva il turno della trasferta di Tortona. La società bianconera (questa festeggia sì il centenario), partendo dall'ossatura della scorsa stagione, ha in estate operato in modo tale da allestire una squadra competitiva dopo la salvezza ottenuta a maggio col piazzamento all'11° posto con 44 punti; difatti quest'anno i leoncelli in casa cercano di dettare legge e, a parte lo 0-0 contro la capolista Biellese, hanno sempre vinto (in ordine cronologico 1-0 Ciriè; 2-0 Lottogiaveno; 3-0 Pro Settimo & Eureka); attualmente i bianconeri si trovano al quarto posto in classifica con 13 punti.
Al cospetto del cinquantatrenne allenatore Giuseppe Fornara troviamo due nostre vecchie conoscenze, i confermati Cisco Guida, centrocampista classe 1971 (ha giocato anche a Sanremo ed a Sestri Levante) e l'attaccante Riccardo Spinaci, classe 1981, che la scorsa stagione ha siglato quasi una quindicina di reti (seppur molte su calcio di rigore) e quest'anno ha raggiunto quota 4 (1 rigore) al pari di Uccello e Zenga. Confermato in attacco anche l'ex grigio Fabio Lorieri. Ciliegina sulla torta del mercato estivo è stato l'innesto dell'ormai quasi quarantenne (ma con nessuna intenzione di mollare) Luis Airton Barroso Oliveira, calciatore con un passato tra i professionisti con le maglie di Cagliari, Fiorentina, Como, Catania, Foggia, Venezia, Lucchese e da ultimo la Nuorese. A completare il quadro degli attaccanti troviamo ancjhe il giovane Assolini ed i confermati Zini e Minnucci.
A centrocampo vi sono, oltre a Guida (per cui in estate ci sono stati alcuni tira - molla) abbiamo il giovane Busseti, Marmorini proveniente dalla Viterbese nonchè in confermati Incontri e Troiano, giàù alla Pro Belvedere Vercelli. In difesa sono arrivati Pagliucoli dal promosso Figline e Lorusso dall'Acquanera, aggiuntisi ai confermati Ignesti, Magnè e Volpini.
Novità invece in porta, con Corti giunto da Novi Ligure e Di Matteo dalle giovanili del Livorno.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è aria di crisi, qui si mette male se le voci che circolano sono vere e se arrivano ai calciatori è la fine.
Vecchio tifoso

Anonimo ha detto...

ma ku minghia è intra u stemma di kisti? nu liune?.? minghiaaaaaaa

Anonimo ha detto...

iu cunfemmu iu ca cia stà u liune intra u stemma....accà a skifiu finisse, minkia bottana mancu finimmu u campiunatu maronna sa ma sentu mali

Bifolco inferocito ha detto...

minchia fetusi, bottanazza eva. u liune como a città cianss - alpena, beddamace

Tamarro scatenato ha detto...

poffarre il cielo imbastardito, Cisco guida perchè ha la patente oppure Cisco fa da guida? Orsù non siamo farlocchi nè prendiamo per i fottuti fondelli, bisogna sottolineare, suvvia. Capperonzoli infradiciati. ed incontri, perdinci? tra chi, acciderbolina?

Anonimo ha detto...

Vecchio tifoso sei inquietante... ;-(

Anonimo ha detto...

inquietante o realista? Dacci altre notizie vecchio tifoso!

Cinghiale nerostellato ha detto...

la vedo sempre più dura. gli altarini prima o poi si scoprono