venerdì 23 novembre 2007

Avversarie tornei e calcio in generale - Arrivano i leoni!


Dopo un bel po’ di anni torna a fare visita al Palli una vecchia conoscenza per il calcio casalese e, come ho fatto per ogni tifoseria che si rispetti, faccio uno strappo alla regola e presento la prossima partita anche se giocata al Palli: quella contro il Derthona. Reduce dalla bella promozione dello scorso anno dall’ Eccellenza (dopo una permanenza record di cinque anni) i leoncelli in estate, guidati in panchina da mister Tufano, sembravano essere la possibile mina vacante di un torneo di D che si annunciava ricco di spunti fra retrocesse non indifferenti , delusioni dello scorso torneo e neopromosse dall’illustre blasone.



Purtroppo per i tortonesi le speranze effimere si sono sciolte come neve al sole dopo il primo mese di campionato. Dopo una partenza nella quale i leoncelli hanno inanellato tre sconfitte consecutive con Rivarolese, Novese (in casa per 2 – 3, massimo affronto) e Lavagnese, alla quarta arrivava il primo punto in quel di Rivoli seguito dal pareggio interno per 2-2 con la Pro Belvedere. Di nuovo tre sconfitte consecutive: al Bacigalupo e in casa con la Biellese con un solo goal di scarto, mentre al Ciccione subendo quattro reti e mettendone a segno una.
Finalmente alla nona di campionato un sussulto: 2-1 al Coppi contro la Sestrese, ripetendosi una settimana dopo con lo stesso risultato in trasferta contro il Ciriè, dopo un pareggio casalingo più che dignitoso in casa nel derby con l’ Alessandria e due mezzi passaggi a vuoto con lo stesso risultato a Sestri ed in casa con il Giaveno. Il bomber assoluto di questa squadra è il (troppo) bistrattato a Casale Spinaci (forse dopo aver ammirato Di Dio qualcuno si sarà un po’ pentito) che a Casale è stato spesso impiegato in un ruolo non suo dal precedente allenatore uscendone con il morale a pezzi ed un rendimento nettamente al di sotto delle proprie possibilità, durante la campagna di riparazione è arrivata un'altra nostra vecchia conoscenza, Luca Mogni, che secondo alcuni sembrava in predicato di tornare al Palli.

Capitolo tifoseria. Stendendo un pietoso velo sugli “amichevoli” rapporti negli anni passati fra noi e gli Ultras tortonesi, gli anni trascorsi dagli aficionados bianconeri sono stati difficili non solo per i mediocri risultati sportivi ma anche per un ostracismo a livello societario che culminò con la frase più volte pronunciata dalla dirigenza Icardi, frase che definiva la tifoseria più appassionata un “inutile fauna”.
Ora, già farsi dare degli animali non è bello, per lo più inutili… Ca va sans dire che, aldilà di ogni possibile rivalità, alla luce di un atteggiamento si sprezzante non si può che dare la massima solidarietà ad una tifoseria che subisce tutto ciò.
Altri nemici storici dei tortonesi sono i mandrogni (e fin lì che gli puoi dire….), ed i Vogheresi storicamente amici dei Savonesi che hanno però ottimi rapporti con i tortonesi stessi (il triangolo no, non l’avevo considerato….). Altra amicizia oramai decennale è quella, come si può vedere sopra, con i ragazzi di Imperia.
Insomma: bella storia, bel tifo e squadra interessante, peccato non esserci domenica!

Siti consigliati:

http://www.derthona.it/

http://www.dodemac.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Niente di che !