martedì 20 novembre 2007

Città - E se stasera...


Oggi ha inizio un interessatissima iniziativa culturale che questo spazio decide di sposare per svariati motivi: c’è Casale, c’è la sua storia, c’è l’evoluzione della comunicazione che va da Guazzo al blog.
Eccovi il comunicato stampa emesso dal Comune di Casale Monferrato: a volte uscire la sera invece di guardare la tv per conoscere un po’ di più la propria città, le sue radici ed il suo futuro, non è affatto male.


Terza stagione per Casale 2015: appuntamento il 20 novembre con le nuove Conversazioni

Si apre martedì 20 novembre 2007 al Teatro Municipale la terza stagione di “Casale 2015, con un’intera giornata dedicata a Stefano Guazzo, lo scrittore casalese del Cinquecento che è l’ispiratore della formula delle Conversazioni e il primo propugnatore di come sia possibile, attraverso la conversazione, sviluppare anche la propria coscienza di cittadini. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato per la Cultura su ideazione delle Edizioni Sonda di Casale ed in collaborazione con la Provincia di Alessandria e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Nella logica delle Conversioni, che è sempre stata quella di dare uno sguardo al passato ed uno al futuro, di costruire il legame e sperimentarlo in una serata a tema, per martedì 20 novembre il tema scelto è “Dalle conversazioni ai blog. Un nuovo rinascimento per Casale Monferrato”.
La conversazione vera e propria sarà accompagnata da un omaggio a Stefano Guazzo, uno dei nostri più illustri concittadini che per primo ha sottolineato l’importanza di costruire l’orgoglio civile – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvoper il terzo anno consecutivo Casale ha l’opportunità di farsi contenitore culturale di un’iniziativa di grande prestigio e i Casalesi hanno modo di raccogliere un compito forse non facile, ma stimolante per le coscienze di noi cittadini: il confronto, la rievocazione storica, il buffet, lo spettacolo teatrale, tutti questi elementi completano lo svolgimento della conferenza, trasformando la serata in un evento globale da cui sarà possibile uscire con una migliore conoscenza del passato e della storia casalese, oltre che con una esperienza ed utili consigli per rendere più partecipata la vita della città, un obiettivo che l’Amministrazione persegue con convinzione nel vasto programma di eventi culturali organizzati senza interruzione di sosta e con grande attenzione alla qualità”.
Come tradizione, guiderà la serata Antonio Monaco delle Edizioni Sonda di Casale.
L’appuntamento di martedì 20 novembre sarà così articolato.

Alle 18,30, in via Guazzo (davanti al Palazzo Municipale), Omaggio a Stefano Guazzo: verrà scoperto il restauro della segnaletica di via Guazzo alla presenza del Sindaco di Casale Paolo Mascarino, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria Rita Rossa e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Gianfranco Pittatore. Verso le 19,00, nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio (via Mameli 10) si svolgerà l’appuntamento con “La conversazione come metodo di partecipazione e di governo politico”, con Antonio Monaco (editore) ad interrogare Carlo Infante (esperto di nuove tecnologie di comunicazione, docente all’Università di Lecce e all’istituto Europeo del Design di Torino) e Roberto Quirino (Assessore ai servizi informativi del Comune).

A seguire, alle 20,45, il Foyer del Teatro Municipale ospita il Buffet vegetariano rinascimentale, a cura di Paola Costanzo e dei cuochi della Casa di Riposo Casale Monferrato Ristorazione.

Infine, alle ore 21,15, i presenti potranno assistere, sul palco del Teatro Municipale, a “Il gioco del conversare”, adattamento teatrale da “La civil conversazione” di Stefano Guazzo, a cura de “ilCollettivo”. Ai partecipanti alla serata verrà consegnato in omaggio il volumeConversazioni a cena. Casale Monferrato, 1567 o 2007?, a cura di Vincenzo Moretti e Graziano Menegazzo.

Il sito web www.casale2015.it e la stampa locale accompagneranno tutto il percorso.


Ufficio Stampa del Comune di Casale Monferrato

Nessun commento: