giovedì 29 novembre 2007

La macchina del tempo nerostellata - Si collezionava figurine...

Questo pezzo è dedicato a tutti i bambini (e purtroppo non solo…) che collezionano quelle porcherie plastificate con attacco, difesa, mimmu vegeta, dragon che bali. Guardate cosa vi state perdendo….


Fin da quando si era piccini, i dinosauri come il sottoscritto sono cresciuti a pallone in cortile e figurine sul tavolo della cucina. Era una trappola fin da quando si entrava a scuola: c’era un ometto all’entrata con in mano una pila di album che contenevano già il primo pacchetto di figu, avevano voglia le mamme a dire di non accettare regali dagli sconosciuti… Fra i banchi si iniziava a sfogliare gli album e arrivati a casa si piantavano i piedi: volevamo i pacchetti! I più ricchi (ma erano veramente pochi) praticamente completavano subito la raccolta con un escamotage da padroni del vapore: i genitori entravano in edicola e compravano una scatola di pacchetti, praticamente gli restavano solo da ordinare le mancanti a prezzo maggiorato e la raccolta era bella che finita. I mandicchi come il sottoscritto si vedevano consegnare dai genitori un paio di pacchetti al giorno, le scambiavano, se le giocavano (numero più alto, tirandole più vicino al muro, ecc.), convincendo il papà a portare a casa la merendina che regalava un pacchetto, risultato? Si andava così per le lunghe che l’album non si completava mai…

Poi c’era una categoria particolarmente malata di bambini, nascevano a Casale e già a 5/6 anni, mentre tutti si scannavano per lo scudetto della Juve e la doppia di Rivera, già mettevano da parte le doppie che raffiguravano la squadra della propria città o cercavano dagli amichetti le doppie degli anni precedenti che raffiguravano i neri, così a distanza di quasi trent’anni avendo continuato fino agli anni ’90 possono farle vedere a tutti e dirgli: vedete?
Questi bambini erano il sottoscritto con le Panini e luky con le altre…




Oh quanto orgoglio per questa! Mi ricordo ancora che facevo prima elementare, chiedevo ogni giorno a mio padre di comprarmele e di aiutarmi ad attaccarle. Quando aprì il pacchetto quotidiano gli si illuminarono gli occhi: “Questa la tiene papà” mi disse “te la restituirò fra qualche anno.”. Sulle prime me la presi, col tempo lo benedii! Di quell’anno serbo ancora ben poche figurine, questa è una fra quelle, l’album Panini della stagione 1979/1980 non so più che fine abbia fatto, forse giace sotto pile di scatoloni in cantina dai miei, ma la figurina commemorativa del Casale campione d’ Italia grazie a mio padre ce l’ho ancora bella integra!


Queste due le ha tirate fuori luky, su quegli anni abbiamo già detto qualcosina parlando dell’Anglo Italiano, bella è la differenza fra quella un po’ più spartana dove la divisa è con striscia nera rispetto a quella della stagione 1976/77 che è ornata di scudetto al fianco e giocatori con casacca scura e stella sul cuore.

Ecco che incombe la concorrenza! Arriva dalle Edizione dei piccoli il gagliardetto della Junior Casale che potete ammirare qua sopra.

Questa è un’altra scampata allo smarrimento da demenza infantile, quando cioè ci passano fra le mani cose stupende senza rendersi conto del loro valore. La figurina è nel classico formato ma in realtà era composta da due mini figurine (parte A e parte B), in una metà la squadra per orizzontale, nell’ altra lo stemma, il campionato d’appartenenza e l’anno in verticale.

Ed ecco qua sopra l’evoluzione della Edizione dei piccoli con scudetto argentato opaco.

Oibhò: che c’entra la Carrarese col Casale? Semplice, sono passati undici anni dalla figurina che conteneva simbolo e formazione della squadra, la Panini ha reso più accattivante il tutto ma si deve pagare dazio…

…se ora la figurina della squadra occupa uno stickers intero, per quel che concerne gli scudetti argentati (che riflettono) si accorpano a coppie in un’unica figurina, dividendoli in A e B.

E ora vi lascio con un quiz alla portata di tutti tranne che dei due summenzionati collezionisti che si sono scannati per una buona decina di minuti senza arrivare ad un accordo: a che anno corrisponde la squadra di quest’ ultima figurina sopra riportata?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

89/90

Anonimo ha detto...

e no c'è zaccolo!

Anonimo ha detto...

ultimo tentativo 88/89?

Anonimo ha detto...

se rispondi così mi fai venire il dubbio che tu in quegli anni andavi in via roma a far vasche invece di frequentare il palli!
Cmq domani qui o domenica a lavagna ti do la risposta.

Anonimo ha detto...

x cinghiale casale
ferraresso in porta tra 90 e 93 mi sembra ho una cosa da farti vedere domenica
ciaoooooooooooo

Cinghiale Casale ha detto...

Buono così, domenica sulle tribunette di Lavagna (mm compreso e il sapientone che lo accusa di non esserci stato in quegli anni, quando io posso testimoniare che il ragazzo già c'era)tutti invitati a fare dibattito!

Anonimo ha detto...

Spettacolare la collezione di figurine della quale sei in possesso...e stata capace di far commuovere anche un "nemico".

Saluti ultras

Anonimo ha detto...

Dove le hai rubate ? Appartengono alla collezione di Bertacchi...lui ha tutto del Casale...

Anonimo ha detto...

Bertacchi non sa neanche dov'e' girato...lasa perdi par piasi...

Anonimo ha detto...

Splendido, bravissimo Cinghiale, sei una fucina di idee.

Nico

Complimenti per il nuovo layout e per la serie di foto che scorrono sulla destra di Casale

Cinghiale Casale ha detto...

Ringrazio tutti dei complimenti, mi piacerebbe un giorno giocarmela a figu con i vari utenti di questo blog, vorrebbe dire tornare indietro ad un modo di vivere il alcio che non c'è più ed avere qualche anno in meno sul groppone!

Anonimo ha detto...

madò che belle!