venerdì 30 novembre 2007

Avversarie tornei e calcio in generale - Dopo sei mesi i Cinghiali tornano a Lavagna!

L'Unione Sportiva Dilettanti Lavagnese é stata fondata nel 1919 ed è alla sesta stagione consecutiva in serie D, la nona con il Presidente Stefano Compagnoni che ha riportato in D i bianconeri , a distanza di 40 anni, con una cavalcata che in tre anni ha portato i bianconeri dalla Prima Categoria alle soglie del professionismo, piazzandosi addirittura terza e accedendo ai play-off nella stagione 2003/2004 questa la marcia negli ultimi 8 anni:

- Stagione 1999/2000 1° categoria promossa;
- Stagione 2000/2001 Promozione promossa;
- Stagione 2001/2002 Eccellenza promossa;

- Stagione 2002/2003 Serie D 12° posto (salvezza senza play out);
- Stagione 2003/2004 Serie D 3° posto (partecipazione ai play off);
- Stagione 2004/2005 Serie D 6° posto.
- Stagione 2005/2006 Serie D 13° posto, salvezza
conquistata in seguito a vittoria nei play out contro la Narnese

- Stagione 2006/2007 Serie D 8° posto

In panchina siede il noto Mister Claudio Maselli, bandiera del Genoa, del quale é stato calciatore ed anche allenatore in serie A ed in serie B, ma anche ex mister della Cremonese, Rimini ed Alessandria, nonché del Naftes Burgas, serie A bulgara.
I portieri sono Tani e Pasquali, in difesa l’esperto Matteazzi (36 anni), Favaro (ex Carpi), Muzio, Di Carlo (questi due con Matteazzi fanno parte della vecchia guardia), Germano, Ghirlanda e Russo.
A centrocampo Albrieux (ex Alessandria), Cappannelli (ex giovanili Samp lo scorso anno a Tortona), Maretti e Nicolini confermatissimi , Bacigalupo, Bianco, Logomarsini e Romano.
In attacco c’è quella vecchia volpe di Masitto, uomo in grado di cambiare da solo il volto alla partita, Evacuo (Davide, fratello del ben più famoso Felice che ha militato nella Lazio e ora al Frosinone), Maicol Albanese, Pierotti (dal goal facile, attenzione) e Draca Zoran.

La squadra veniva data come una delle meglio attrezzate in estate e la classifica sembra avallare i pronostici estivi: alla 14° giornata i bianconeri hanno incamerato 24 punti piazzandosi in quarta posizione a soli tre punti dalla rivelazione Sestrese ma, visti i 12 punti dai grigi, con ben poche velleità a girone d’andata non ancora ultimato di promozione diretta.
Sette vittorie (fra le quali spiccano quella casalina con il Savona e le due in trasferta con Probelvedere e Derthona che tanto ci ha fatto penare al Palli domenica scorsa), quattro sconfitte (ancora imbattuta fra le mura amiche dove ha raccolto 17 punti su 21 a disposizione) e tre pareggi il ruolino di marcia, domenica scorsa ha pareggiato 1-1 a Giaveno.

Lo stadio Comunale Edoardo Riboli sito nell’omonima via al n.42, ha la peculiarità di avere il fondo in sintetico, cosa che l’anno scorso non ci destò grande impressione ma approfondiremo più avanti, i posti totali sono 800 dei quali solo 300 al coperto, ed è sito a soli 200 mt dall’uscita autostradale.
Le tribunette degli ospiti sembrano arrivare direttamente dall’ Ikea….

La tifoseria lavagnese non possiede grandi numeri ma in compenso ha molta passione. Lo scorso anno sostennero i propri colori con calore per tutta la durata dell’incontro e, anzi, incontrati alcuni di loro per le strade di Lavagna nel pre-partita ci diedero un paio di dritte interessanti. Presenti quest’anno anche al Moccagatta nello scontro diretto con i grigi, insieme al Sestri al momento sono le uniche due tifoserie interessanti della zona.

Fu trasferta strana quella del 6 maggio 2007 a Lavagna, il campionato non aveva più nulla da dire, ci attendevano solo gli utilissimi play-off, sul campo la squadra fece una figura barbina.
Arrivati in tarda mattinata a Lavagna viaggiammo col sole, passeggiammo per il lungomare con le nuvole, tutti i Cinghiali presenti assistettero alla partita indomiti (buona parte di essi a torso nudo) sotto un acquazzone da Giudizio Universale.
E qui mi ricollego al discorso sul campo in sintetico, dalla foto alle spalle dell’esagitato che lanciava i cori potete notare quanto filtrava il “manto” verde…
Giornata bella comunque, una giornata in cui il Gruppo si cementificò ancora di più, in quella trasferta si posero le basi per affrontare poi i vani play-off, la lunga e avara di soddisfazioni estate ed il deludente autunno che ci avrebbero attesi.
Ecco, mi piacerebbe pensare che con Lavagna si aprì un periodo maledetto che una vittoria domenica potrebbe chiudere definitivamente…

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ONORE A CHI NON MOLLA MAI !

Anonimo ha detto...

Anche quest'anno presenti!

Anonimo ha detto...

il commento del monferrato fu 'Orgogliosa rappresentanza dei tifosi nerostellati' e fu la prima volta che parlarano della contestazione nei confronti dell'Ex DG il quale rispose che ci avrebbe parlato...meno male che non si e' presentato altrimenti volava anche qualche scracio...

Anonimo ha detto...

Non per distogliere l'attenzione dall'evento di Lavagna, ma vi ricordo che questa sera al Bianchi c'e' il big match SCD contro Casale 90; si prevede clima infuocato (!).

Anonimo ha detto...

x cinghiale casale
caro amico (lo spero vivamente) domenica ti stupirò con il mio fantomatico tomtom e una chicca ke sono sicuro ke nessuno di voi ha ( spero di non essere smentito) p.s. il ritrovo è sempre lo stesso ? x qualche cambio fammi sapere il TUO AMICO MASSI TOMTOM ........anke se non ti ricordi di me hahahahhahahahaha ciao a domenica

Cinghiale Casale ha detto...

Tranqui tutto confermato. Se hai dubbi chiama me o il cugggino, sempre a tua disposizione!

Anonimo ha detto...

i honestly love your posting choice, very interesting.
don't quit as well as keep creating in all honesty , because it just simply good worth to read it,
impatient to look into even more of your own posts, good bye ;)

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Penso che questo sia una buona idea.
Assolutamente d'accordo con lei. Ottima idea, condivido.

Bifolco inferocito ha detto...

aaaaa mannaia a miseria ci stace evacuo a cca.. quannu evacuo eu ennu cazzi pe tutti, ma eu sugnu felice como fratesa. Mannai a madonna. Pacci simu!!