mercoledì 14 novembre 2007

Società - Ciao Gabbo

Lutto cittadino oggi a Roma, dalle 12 alle 14, in coincidenza con i funerali del giovane Gabriele.


Quello che si prova
non si può spiegare qui
hai una sorpresa
che neanche te lo immagini
dietro non si torna
non si può tornare giù
Quando ormai si vola
non si può cadere più....
Vedi tetti e case
e grandi le periferie
E vedi quante cose
sono solo "fesserie"...
E da qui....e da qui...
...qui non arrivano gli angeli
con le lucciole e le cicale..
E da qui....e da qui....
"non le vedi più quelle estati lì"
"quelle estati lì"

Qui è logico
cambiare mille volte idea
ed è facile
sentirsi da buttare via!!
Qui non hai "la scusa"
che ti può tenere su
Qui la notte è buia
e ci sei soltanto tu
Vivi in bilico
e fumi le tue Lucky Strike
e ti rendi conto
di quanto le maledirai.....

E da qui....e da qui...
qui non arrivano "gli ordini"...
a insegnarti la strada buona...
E da qui....e da qui....
QUI NON ARRIVANO GLI ANGELI!!


Scusatemi, mi trovo di fronte a un grande disagio e non riesco a venirne fuori, forse scriverne può essere propedeutico.
Dalle pagine di questo blog non mi sono scagliato contro chicchessia, non ho voluto fare processi sommari come tanti su tastiera stanno facendo, nè tantomeno ho beatificato un ragazzo giovanissimo che neanche conoscevo: ho solo chiesto rispetto per una morte assurda e giustizia.
Al contrario vedo che in questi tre giorni si è parlato di sicurezza, repressione, vetrine rotte, partite fermate, speculazioni politiche su questo o quel ministro, calcio-mercato, "comunque si deve riprendere", ecc. ecc.
Dopo le decisioni di ieri mi aspettavo una vera e propria indignazione quantomeno via web, invece tutti i blog e siti di tifoserie di serie D che ho monitorato hanno trovato normale il fatto che oggi si giochi la Coppa Italia (quasi in concomitanza con i funerali, in lega D non si fanno mancare niente....) e domenica mentre tutti sono fermi per commemorare noi (voi?) lì a cantare....
Insomma, pietà l'è morta.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo squallore, a cui ci vogliono abituare, è veramente assurdo! a parole sono tutti buonisti, caritatevoli e dal giudizio sereno. Ma come diceva quel fesso di mio nonno, alle parole devono seguire i fatti, e qui gli opinionisti hanno un vuoto di memoria.non lo so, forse sono io che non riesco a capire,ma trovo ignobile il fatto che un ragazzo che finisce in una rissa, per colpa di un irresponsabile, non debba più fare ritorno a casa. trovo ignobile che gli venga fatto un processo mediatico, per il solo fatto che la sua scomparsa, sia stata accostata a raciti.ma quello che trovo ancora più ignobile è il fatto che continuino imperterriti a pensare delle leggi punitive contro i tifosi, approfittando della scomparsa di un ragazzo, colpevole solo di tifare per una squadra di calcio! e adesso smetto qui, perchè se continuo chiudono il blog. ....by Greyal

Anonimo ha detto...

Giornalisti gente marcia; hanno visto bene di strumentalizzare i fatti della sera per fare passare in secondo piano e trovare quasi una pseudogiustificazione a quanto accaduto al mattino. Il problema e' che l'opinione pubblica miope e ignorante si accoda come un gregge di pecore.

Che venga fatta giustizia

Anonimo ha detto...

il vero terrorista....
il falso giornalista...
Si è verificato l'ennesimo abuso da parte di TUTTI nei confronti dei ragazzi di stadio.
E si è verificato che la MORTE NON è uguale per TUTTI.
VERGOGNA a tutti i ben pensanti e ai moralisti del cazzo.
LIBERO CITTADINO?
NO ULTRAS.
e fiero di esserlo!
Luki'76 cinghialiultrascasale

Luca Zacchi ha detto...

Ultras, che vuol dire poi? Per me, che come scrivevo non vado allo stadio da tempo, ultras significa essere tifoso, accompagnare la propria squadra sempre, sia se vinca, sia se perda; non vergognarsi mai dei propri colori, anche se si hanno dirigenti o giocatori mediocri o pessimi; tifare per la propria squadra al sole o sotto la pioggia. Lamentarsi se occorre, gioire quando si può... ma sapendo che il valore della vita è molto più alto e molto altro di quello che ci si gioca in o per una partita di calcio.

Cinghiale Casale ha detto...

Sante parole Luca