domenica 11 ottobre 2009

Battuta di caccia

Era giunta l'ultima giornata di caccia al cinghiale della stagione venatoria, e quindi per i gruppi di cacciatori si rendeva necessario effettuarne la chiusura. Così un gruppo di cacciatori - Tonino, Lucio, Domenico, Pasquale, Cenzino, Antonio e Nicola - si avvia ad arrotondare il proprio bottino di caccia.

Lucio diede le ultime disposizioni per avventarsi, carabina alla mano, su un grosso esemplare maschio che si aggirava sui colli in maniera inarrestabile per sfuggire agli spari. Il selvatico zannuto però era stato 'preso' da un colpo, ma continuava imperterrito la sua corsa seppur in modo scomposto come se quasi nulla fosse accaduto.

L'ungulato, ovviamente impaurito, era riuscito a percorrere diversi chilometri ferito, ma le tracce di sangue erano assai evidenti; ogni tanto l'animale cadeva per terra sul lato destro del corpo, perdendo sangue che si mischiava a qualche chiazza di neve in zone di ombra nonchè al fango; favoriti da questa situazione, i cacciatori potevano vedere le strisciate lasciate dal cinghiale e ben rilevarne la direzione da lui intrapresa,


ed avvisare quindi i compagni per intercettarlo tramite radioline e cellulari.

5 commenti:

Bifolco inferocito ha detto...

Focu meu, Tuninu.. figghiu meu!! Mimmuzzo.. cumpari meu!! Ca emuziuni, Ca bellu ca esti ndaviri notizzie i vui. Como state? Da quantu un ndi sentimu mannaia? Cenzino como stace? Don Peppino? Cotrari facitemi na telefonata cusì ndi vidimu presto.. mannaia a miseria site sempre nu poco i sutta, nu poco i supa. Vitti Cenzino, eu ciù dissi ma nenti.

Tonino ha detto...

Bifocco, bellu meu, hai raggiuni. Iamu sempi a caccia e simu sempi un po' i ca un po' i ià. Quannu finimu ti chiamu tra pochi iorni. Accà tutto bono. Salutamu.

Bifolco inferocito ha detto...

Minchia Tuninu ca emuziuni esti leggere a tìa. Allora si dicisti cussì ti pozzu aspittari. Ma si stace annacando u sentimentu mannaia.

Tonino ha detto...

Ora in chisti iorni simu a fungi, cumpari meu! Presto finimu cusì ndì vidimu.

Bifolco inferocito ha detto...

pur'eu vogghiu fungi. o n'indeiamu assieeme o quannu vai ne pigghi puru pe' mia. finisti a caccia? avi canni? sazzizzi?