giovedì 10 luglio 2008

Casale - Genoa 1924/25 - 2

Torniamo al 4 novembre 1925, dove eravamo rimasti: il Casale, giunto terzo al termine del campionato nel girone A della prima divisione, grazie alla doppietta di Blando è una delle cinque squadre che può vantare di aver battuto il forte Genoa, giunto primo ed arrivato poi fino alla finalissima nazionale, persa contro il Bologna dopo 5 estenuanti partite sotto il caldo di luglio.

Lo stesso Blando, autore della doppietta, è diventato al termine del campionato il capocannoniere nerostellato con 10 marcature, seguito da Mattea con 8, Gabba con 6, Migliavacca con 5, Lamon I con 3, Caligaris con 2 (1 rigore) e Cavigioglio con 1, reti che hanno contribuito al Casale di chiudere il girone con un onorevole terzo posto con 27 (solo 3 in meno del Genoa), frutto di 12 vittorie, 3 pari e 7 sconfitte. Peccato per aver perso così tanto. Secondo il Modena a 29 punti, quarta l'Inter a 25.

Al ritorno (di cui sono relative le ultime due immagini), non era però andata meglio, col Genoa vittorioso in casa propria per 4-1 l'8 marzo 1925. Il primo tempo si era chiuso col vantaggio per 1-0 dei padroni di casa (40° Lamon II), che hanno poi dilagato nel secondo tempo con Lamon II (doppietta) al 62°, Moruzzi dopo otto minuti su rigore e Catto all'83°. Ha accorciato il solito Blando all'82° sullo 0-3. Il Casale proprio non era entrato in gioco.

Erano state schierate per l'occasione le seguenti formazioni:
Genoa: De Prà, Bellini, De Vecchi, Barbieri, Scapini, Leale, Romano, Aycard, Catto, Moruzzi, Lamon II.
Casale: De Giovanni, Ticozzelli, Caligaris, Mattea, Greppi, Volta, Cavigioglio, Lamon I, Migliavacca, Blando, Gabba.
Arbitro: Livraghi di Milano.

Prossimamente proseguiranno altre avventure nerostellate nel medesimo campionato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

;-) incredibbbbbileeeeeee!

Anonimo ha detto...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Anonimo ha detto...

beh pero' almeno le magliette che avevano fatto ispirate a quelle di quegli anni non erano fatte male...