sabato 5 luglio 2008

Le avversarie

LULÙ Oliveira verso Tor­tona: La strada, che solo un paio di settimane fa sembrava lunga e tutt’al­tro che facile da percorre­re, adesso potrebbe diven­tare in discesa.
Luis Airton Oliveira, il brasiliano di passaporto belga, è il nome individua­to dal presidente Gianluca Barabino e dai suoi colla­boratori, il direttore gene­rale Pierangelo Rossi e il direttore sportivo France­sco Musumeci, per garan­tire ai leoncelli quell’atteso salto di qualità che è nei progetti della dirigenza e nei sogni dei tifosi. Non in­ganni, infatti, la carta d’i­dentità di Lulù: nonostan­te i quasi quarant’anni che compirà il prossimo anno (è classe 1969), Oliveira è un giocatore fisicamente integro e per la sua astu­zia e la sua notevole tecni­ca di base, è giocatore di categoria superiore. La conferma anche nelle 31 presenze, con 15 gol, tota­lizzate quest’anno in C2 nelle fila della Nuorese, squadra in cui milita da tre campionati, dopo aver indossato le casacche di Anderlecht, Cagliari, Fio­rentina, Bologna, Como, Catania, Foggia, Venezia e Lucchese. Una carriera prestigiosa, con numeri importanti, come le 72 reti in serie A e le 31 presenze e 7 gol con la nazionale bel­ga, con cui ha disputato anche i Mondiali di Fran­cia 1998. Il primo contatto, in gran se­greto già a maggio, a pochi giorni dalla fine del cam­pionato (= e mica gran proclami come noi, proclami che puntualmente entro 10 giorni vengono smentiti). Avvio con tanto entusiasmo, poi una frena­ta e l’impressione che Ba­rabino e i suoi collaborato­ri, avessero deciso di cam­biare obiettivi per l’attac­co, reparto in cui il Dertho­na ha confermato Spinaci, Lorieri e Minnucci. Il Derthona, intanto, si assicura il di­fensore Alessio Dionisi, ex Voghera e Varese.
A Giaveno invece è, salvo smentite, in arrivo il centrocampista del Savona Luca Pellegrini con cui il Ds Gallo definirà la settimana ventura. Inoltre Gallo ha concluso per tre giovani difensori, due provenienti dal vivaio granata, Raffaele Mazza (1989) e Fabio Giuliani (1990), ed uno dalla berretti gobba, Giacomo Molinaro.

Nessun commento: