lunedì 7 luglio 2008

Casale - Genoa 4 novembre 1925

Correva l'undicesima giornata del massimo campionato calcistico 1924-25, quando il 4 novembre 1925 i nerostellati hanno sconfitto il Genoa per 2-1.

Non essendo il campionato all'epoca composto da un solo girone, le due squadre erano state relegate nel Girone A della Lega Nord.
Il Casale era sceso in campo con De Giovanni in porta, Ticozzelli, Caligaris, Mattea, Greppi, Volta, Cavigioglio, Lamon I, Migliavacca, Blando, Gabba (non sono a conoscenza di quella rossoblu). Arbitro Alfieri di Bologna.

I neri hanno portato a casa il bottino pieno di punti grazie a due reti di Blando al 20° ed al 56°, mentre la rete del momentaneo pareggio rossoblu porta la firma di Santamaria, siglata poco prima della chiusura della prima frazione di gioco (42°).

Sicuramente una bella sodisfazione per i neri, poichè il Genoa era una delle squadre più in forma di quegli anni, e lasciava poco scampo agli avversari. Ma i neri non si erano fatti intimidire dal forte avversario di turno e davanti ad una buona cornice di pubblico (come si può notare dalle fotografie) hanno avuto la meglio.

Tali fotografie sono tratte da volumi rilegati della rivista "Tutti gli sport", annata 1925, una rivista che per l'età al giorno d'oggi vale oro.

continua...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

perla di storia!!!!

Anonimo ha detto...

wow!!!! grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

Eccezionale reperto storico! voto 10!

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi!

Anonimo ha detto...

BELIN!!!