sabato 24 gennaio 2009

Sotto il segno del grifone. Tifosi rossoblu.

In quasi 200 pagine è stata raccolta poco più di una trentina di racconti divertenti di altrettanti tifosi genoani sfegatati su come vivono gioie e dolori legati alla propria fede calcistica, da come la pura passione per i colori rossoblu venga tramandata di generazione in generazione, a come venga vissuta l'attesa per la partita in cui scende in campo il Grifone, qualunque sia la categoria, alla moglie del genoano che ogni domenica deve sopportare l'assenza del marito che segue dal vivo la maglia rossoblu, cercandone di capire il credo calcistico e la fede che lo spingono a comportarsi in determinati modi. Quella maglia seguita da migliaia di tifosi per ogni dove, in Italia e fuori, in A, in B ed anche nel profondo baratro della serie C.
Immancabili i riferimenti alla rivalità con la seconda squadra di Genova, quella dei c.d. ciclisti, canzonati più volte dai rossoblu, anche con diciture quali "preferisco la mussa" come voltafaccia dell'adesivo rossoblu "belin":
Presente anche, storcamente parlando in relazione agli albori del calcio, una breve citazione alla maglia nerostellata, ovvero a "quel Casale che nel corso della primavera del 1914 aveva estromesso i rossoblu dalla finale scudetto", vinto poi contro la Lazio ed anche ai danni dello stesso Genoa ben più blasonato che all'epoca dominava il calcio italiano.

Tifosi Rossoblu “Sotto il segno del grifone” prefazione di Cesare Viazzi, III edizione finita di stampare nel mese di maggio 2005 da Grafica Veneta S.p.a., Trebaleseghe (PD) per conto della Fratelli Frilli editori S.r.l., Genova. 191 pagine – 4,90 €.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

MERDA GENOA
MERDA GRIGI

Anonimo ha detto...

Io amo Zena: Genoa è rossoblù!
Alla faccio del Dani...

Anonimo ha detto...

DIO PATRIA RE.

Anonimo ha detto...

PORCO POVERA EMANUELEFILIBERTO

Anonimo ha detto...

Dio è mandrogno il re un puttaniere, bella coppia di coglioni

Anonimo ha detto...

Ma Emanuele Filiberto fa parte della cordata ?

Anonimo ha detto...

Sempre splendida la Nord, ottimi anche in trasferta !

Anonimo ha detto...

GRANDE GENOA, GRANDE GRIFONE!

Anonimo ha detto...

olè!!!!!