venerdì 20 marzo 2009

Castello, prossima inaugurazione

Domani 21 marzo 2009, primo giorno di primavera, alla città verrà riconsegnato il castello, che avrà una nuova funzione di polo culturale. Il Castello di Casale Monferrato fu costruito poco dopo il 1350 da Giovanni II Paleologo.
All’interno è stata trasferita dal Chiostro di Santa Croce la Biblioteca Ragazzi, chiusa lo scorso 16 febbraio: la stessa, intitolata ad Emanuele Luzzati, è situata nel piano terra della manica centrale.
Presente anche l’Infopoint (a sinistra dopo l’androne principale) con la triplice funzione che svolge già in città (Informagiovani, Cesor e Iat), affiancato da uno sportello della società Mondo che promuove il territorio casalese. A destra dell’ingresso la vetrina del Monferrato per la promozione del turismo.
Le manifestazioni si protrarranno per tre fine settimana.

Nel primo (quello dell’inaugurazione) è prevista l’apertura ufficiale alle 10,30 di sabato 21 in presenza delle autorità: seguono visita libera dalle 14,30 alle 17,00 e poi dalle 18,30 alle 24, con invece visita guidata alle 17,30. Sempre sabato 21 alle ore 16,00 vi sarà una manifestazione contro le mafie, organizzata da Libera con le scuole superiori. Dalle 18,30 alle 22,30 Fantasy Show, ovvero una manifestazione di Piazza di giovani monferrini. Alle ore 21 al teatro municipale del comasco Davide Van De Sfroos, mentre alle 23 in piazza Castello vi sarà un’esibizione della compagnia francese Le salamandre. Domenica 22 invece dalle 10 sarà di nuovo possibile visitare il castello ed alle 11 verrà inaugurata la biblioteca. Dalle 19,00 alle 20,30 ‘Assedio e riappropriazione del castello’ a cura del collettivo teatrale Cet ed alle 20,30 al Salone Tartara vi sarà Let’s Rock, ovvero un’esibizione di gruppi musicali giovanili.
Nel secondo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 marzo), oltre all’acceso libero, vengono riproposte altre visite guidate al castello a cura dell’associazione “Arte e storia” nel pomeriggio di sabato. Alle 10 di domenica invece presso il Castello vi saranno due mostre con l’intervento di rappresentanti della Sovrintendenza ai beni architettonici: “Una storia per immagini. Evoluzione ed iconografia del castello” e “Il castello e la sua storia”.
Nel terzo ed ultimo fine settimana (sabato 4 e domenica 5 aprile) vi saranno altre visite guidate, animate ed anche libere al castello sia sabato che domenica, oltre all’inaugurazione di mostre su castelli e ad un incontro con presentatori di libri per ragazzi.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Un bel programma non c'è che dire...

Tamarro scatenato ha detto...

qual sciò vien mostrato al volgo perdinci. e con qual baldanza nonchè spavalderia, accidempoli inusitati. orsù dalle mie rimembranze mai credevo che dei comaschi portassero cotali astrusi cognomi esuberanti sul groppone. mica picio picio bau bau, turbinacci imbastarditi. chissà poi che moltitudine di zulù caracollanti accorrerà imbestialita alla fera

Anonimo ha detto...

bella la lettera del Dr. Pescopagano sul Monferrato di oggi.

Anonimo ha detto...

Sul Monferrato l'allenatore gioca alla grande al premio adidas ma come fa ad essere così sereno con il ritardo degli stipendi?

Anonimo ha detto...

Lui la coscienza a posto ce l'ha almeno...

Anonimo ha detto...

SICURO?

Anonimo ha detto...

si

Anonimo ha detto...

davide van de sfroos...il meglio del meglio della musica!!!!!
MITICO

Anonimo ha detto...

SE SEI SICURO TU...

Anonimo ha detto...

chillu mica babbu iè!

Anonimo ha detto...

...che peccato, questa non ci voleva!
Melchiori è sereno................

Anonimo ha detto...

Lo sarei anch'io al suo posto...

Tamarro scatenato ha detto...

allora, poffarbacco inusitato, se è sereno c'è il sole. aaalleluja aaalleluja alleluja alleluja alleeeluja