venerdì 27 marzo 2009

Spezia

Domenica arriverà a Casale l'ospite più atteso di questo girone, lo Spezia, squadra decaduta per problemi economici dalla Prima Divisione a cui era approdata sul campo dalla Serie B.
Partita come squadra favorita del girone per l'immediata risalita tra i professionisti, attualmente occupa la seconda posizione in classifica alle spalle della Biellese, che quest'anno sembra più solida rispetto alla passata stagione in cui aveva ceduto il passo ai grigi dopo una partenza a razzo; sinora ha totalizzato 59 punti, 4 in meno della capolista e 5 punti in più del Casale, grazie alla conquista di 17 vittorie su 29 partite disputate, mentre nelle altre 12 in 8 ha pareggiato ed in 4 ha perso (queste ultime tutte in trasferta, 0-1 nel derby provinciale di Sarzana e a Cuneo, nonchè 1-3 a Settimo e a Rivarolo Canavese). Dei 59 punti totali, 24 sono arrivati lontano dal Picco grazie a 7 vittorie (1-0 a Savona, Giaveno ed Aosta, 2-1 ad Alba e Sestri Levante, 5-0 a Rivoli e 2-0 a Tortona) e 3 pareggi (1-1 a Rivoli, 2-2 a Chiavari e 0-0 a Biella).
Trascinatore della squadra è l'attaccante ex nerostellato Nunzio Lazzaro, giunto nel mercato invernale da Rivoli, autore di 17 reti di cui le prime 7 con la squadra torinese: sarà una sfida nella sfida con il nerostellato Uccello, autore anche lui di 17 reti e con cui condivide il primato nella classifica dei capocannonieri. Nato nel 1980, Lazzaro è cresciuto nelle giovanili del Torino dove non ha avuto tanta fortuna, a parte la convocazione da parte di Rampanti negli europei Under 18 in Svezia; dopo un gran girovagare in C con Juve Stabia, Moncalieri, Arezzo, Rondinella e Casale, nelle ultime stagioni in d ha siglato più di 60 reti (comprese le 17 già citate) passando dal Canavese allo Sparta Novara, Borgomanero e poi Biella, chiudendo con Rivoli ed ora La Spezia. L'attacco spezzino non è supportato solo da Lazzaro, ma anche da altri validi elementi quali Francesco Di Paola (8 reti) dal Viareggio, Pierpaolo Masi (7 reti) dalla vicina Massese e Francesco Nieto (3 reti, di cui 1 all'andata contro il Casale) dal Cuoiopelli.
Vi sono inoltre elementi con diverse stagioni tra i professionisti, quali i difensori Imburgia (1 rete), Citterio (5 reti) e Salvalaggio tutti ex Pro Patria, il difensore Pietro Fusco, già a Carrara, Empoli, Castel di Sangro e Spezia in serie B; a centrocampo troviamo l'ex valenzano Antonelli, Biava ex Pizzighettone, Capuano, giunto da Rivoli insieme a Lazzaro pochi mesi orsono, il giovane Del Padrone (1988) già a Spezia un anno fa in B, nonchè tra gli altri il ventenne Frateschi autore di 5 reti e Herzan, autore di una.
A difendere i pali i giovani Bertagna (1989), Fornari (1990) e Mazzachiodi (1991).
All'andata, lo scorso 16 novembre, Spezia - Casale è terminata 2-1: vantaggio ospite con Uccello al 25', pari siglato da Frateschi dopo 6 minuti e vantaggio finale per i padroni di casa con Nieto al 94'.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

IL MONFERRATO (GIORNALE DI DISINFORMAZIONE LOCALE)EDIZIONE DEL VENERDI'
DA' IN ARRIVO TRA ULTRA' E TIFOSI ASSORTITI 1500 persone!
E' POSSIBILE?

"Ma noi siamo difesi bene nel Castello del Monferrato e ci difenderemo, dei francesi mi fido: della nobiltà casalese un po' meno. Quella rocca fuori porta nonostante il parere contrario dei miei capitani, và ripresa......ma ora andiamo a mangiare, l'assedio stà per cominciare, c'e' ancora cibo in abbondanza, non è ancor tempo di mangiar topi."

Liberamente tratto:
-L'Isola del giorno prima-
Umberto Eco.

Anonimo ha detto...

Alle 6.40 hai già letto il Monferrato di oggi? Chiamate la neuro e sedatelo...

Anonimo ha detto...

Più che altro leggendolo così presto da mezzo addormentato non ha letto bene... il numero complessivo di 1500 persone è il pubblico totale previsto, non solo gli spezzini..

Anonimo ha detto...

Per me 2000 li fanno.

Anonimo ha detto...

si, se fanno entrare tutti quelli che avanzano soldi dalla società!

Anonimo ha detto...

Ah ah ah sta qua era stupenda!

Anonimo ha detto...

GUARDIANO VESTITI CASUAL CHE SE TI VEDONO GLI SPEZZINI HAI FINITO LA CARRIERA DI FOTOREPORTER, HAHAHAHAHA!

Anonimo ha detto...

Intendevi il Guardone?

Anonimo ha detto...

ha già il costume da acquilotto pronto da giorni!

Anonimo ha detto...

"Ridere è da stolti..."
Ubertino da Casale
Il nome della rosa. (U.ECO)

CASALE-SPEZIA
CASALE SIAMO NOI.

Anonimo ha detto...

che coglione sei, vai a citare un mandrogno!

Anonimo ha detto...

Un alessandrino che cita Casale in piu' di una sua opera.
Ignorante.

Anonimo ha detto...

sempre mandrogno è, semo!

Anonimo ha detto...

"Ridere è da stolti..."

Vallo dire a chi ti sta ridendo dietro perchè ancora non hai capito cos'è successo ieri....e dire che già tutti lo sanno!

Anonimo ha detto...

SI E' ACCRESCIUTA
LA GLORIA, MISCREDENTE.