giovedì 11 ottobre 2007

Società - Frassineto Cinghiali un' accoppiata che funziona!

Archiviato (ma le ferite ce ne metteranno a rimarginarsi…) l’ argomento derby, eccomi qua a fare da testimone ad un evento che mi ha visto coinvolto sabato scorso in quel del Salone Tartara di Casale Monferrato.

Sabato 6 ottobre la città ,per il terzo anno consecutivo, ha celebrato la giornata della Pace nella quale vengono premiati personaggi e associazioni casalesi e non, che si sono distinti nella propria opera di impegno e passione nel portare solidarietà a chi è più debole.
Dopo un colorato corteo per le vie cittadine, il premio cittadino è andato a ai due coniugi che fondarono nel 1978 la sezione di Amnesty International Casalese, mentre quello nazionale è andato all’ associazione Libera che tanto ha fatto nella battaglia a tutte le mafie (e non solo aggiungerei, altamente meritoria è l’opera nell’aiuto e recupero alle persone tossicodipendenti, soprattutto nel metodo ben diverso da quelli applicati presso ben più sponsorizzate mediaticamente comunità di recupero).
Quella che suonerebbe quasi come una bestemmia, visti i prestigiosi protagonisti in ballo sin qua citati mentre è invece una splendida realtà, è la presenza davanti al pubblico, fortemente voluta da due fra i promotori della manifestazione ossia i tifosissimi casalesi G. Buson e J. Zaffiro, del gruppo Frassineto Calcio Amatori e Cinghiali Ultras Casale.

La presenza di questi due Gruppi fortemente complementari fra loro, è stata voluta proprio per le “azioni” compiutamente attuate sia dai calciatori biancoblu che dal Gruppo Ultras negli ultimi due anni.
I calciatori del Frassineto Amatori, nel quale militano (e allenano) tra gli altri alcuni appartenenti del Gruppo Cinghiali, da due anni indossano maglie con sulla schiena la scritta Pace nelle lingue di paesi coinvolti in guerre e si adoperano nell’integrazione tesserando calciatori extracomunitari al fine di abbattere barriere che spesso vengono elevate dal basso, riportando così il calcio a quel magnifico sport che facilita l’incontro, prima ancora che lo scontro, con gli altri.
Nel contempo i Cinghiali Ultras Casale (fra i quali per proprietà transitiva militano diversi tesserati del Frassineto Amatori) partecipano da due edizioni, con soddisfazione soprattutto nei rapporti con tifoserie di ben altre categorie rispetto la nostra e spesso di diverse nazionalità (l’ abbiamo potuto constatare ancora in un incontro casuale avvenuto in autogrill in direzione Genova due settimane fa), ai Mondiali Antirazzisti che si svolgono ogni anno in luglio in Emilia Romagna.
Nel duplice ruolo di selezionatore del Frassineto Amatori e portavoce del Gruppo, il buon taco ha illustrato, coinvolgendo la numerosa platea presente, l’ambizioso progetto che da due anni nel nostro piccolo portiamo avanti.
Le risposte più belle sono state due, le domande che (anche al sottoscritto) sono state rivolte alla fine dell’ intervento dagli spettatori presenti e il caloroso applauso che ha salutato la nostra uscita.

La bella giornata mi porta a due considerazioni.
La prima: lo stupore accompagnato da una punta di scetticismo delle persone presenti in sala, dalle più anziane alle più giovani, al fatto che un Gruppo Ultras potesse adoperarsi per gli altri. Possibile che gli organi di informazione e certi fatti di cronaca abbiano portato ad un così totale scollamento fra la percezione del cittadino medio ed il mondo del tifo? Possibile che il tifoso Ultras venga visto come egoista, nichilista, individualista, bestia assetata di sangue da non considerarlo invece come persona che, al di là della fede nei propri colori pronta a difenderli e sostenerli in ogni dove, in quanto persona ha dalla sua anche un qual certo spessore umano?
La seconda che viene in conseguenza della prima: possibile che si cerchi sempre di etichettare tutto (chi per osteggiare chi per appropriarsene)? Ossia, i Cinghiali sono un gruppo completamente apolitico, prova ne è che nessun segno di identificazione del gruppo stesso è riconducibile a qualsivoglia ideologia se non a dei precisi valori che condividiamo: fede per i nostri colori, unità di intenti che travalica dal solo tifo e diventa amicizia e rispetto per chi ci rispetta, sempre.
Certo, come ogni gruppo è formato da diverse persone, indi diverse teste, ognuna delle quali con le proprie convinzioni di ogni tipo. La forza è proprio questa qua, nella nostra microcomunità riescono a convivere ideologie completamente differenti fra loro, persone con i titoli di studio, le professioni e le competenze più svariate, ma tutte queste diversità non sono per noi fonte di divisione, bensì una ricchezza.
Noi siamo bianchi ma siamo neri, siamo ricchi ma siamo poveri, siamo buoni ma siamo stronzi, siamo generosi ma siamo vendicativi, siamo pirla ma non siamo scemi.
Quindi si eviti per l’ennesima volta di cercare di inquadrarci, in tanti ci hanno provato e hanno fatto alla prova dei fatti una mesta figura intellettuale, lo si faccia insomma con le persone normali: noi siamo gli unici Cinghiali Ultras Casale.


15 commenti:

Anonimo ha detto...

mike.....bello cio' che fate,ma la mia e' una domanda ? a me avrebbe fatto piacere venire hai mondiali antirazzisti,visto che l'anno precedente ho partecipato con il gruppo cinghiali,ma...quando mi sono proposto mi e' stato detto di no,,chi mi ha risposto e un'amico che mi dice :(niente di personale ma il gruppo cinghiali ha deciso che devono presenziare solo quelli del gruppo ) non e una bella cosa ghettizare le persone che sono ex ...grazie e scusate l'intrusione

Anonimo ha detto...

sai perchè ti ho detto no!
L'ANNO PRECEDENTE ABBIAMO CHIESTO A TUTTI I GRUPPI DI PARTECIPARE... MOLTI FINO A META' MONDIALE PER TELEFONO CI HANNO TENUTO IN PISTA... SOLO PRIMA DELL'ULTIMA GIORNATA HANNO CONFERMATO LA NON ADESIONE... AL RITORNO A CASALE, META' TIFOSERIA HA ROTTO I COGLIONI FACENDO BATTUTE SU QUESTA COSA DEI MONDIALI... IL GRUPPO HA DECISO DI NON PORTARE PIU' PERSONE APPARTENENTI AD ALTRI GRUPPI... VISTO E CONSIDERATO CHE TE DOPO L'USCITA DAI CINGHIALI HAI ADERITO AI BOYS, RIENTRAVI IN QUELLA CATEGORIA...
E TUTTO QUESTO TE LO AVEVO SPIEGATO...
"SOLO QUELLI DEL GRUPPO O PERSONE NON ATTIVE IN ALTRI GRUPPI..." LA NOSTRA DECISIONE E' STATA LA CONSEGUENZA DEI COMPORTAMENTI DI ALTRI...
CIAO
taco*CINGHIALI

Anonimo ha detto...

Le battute me le ricordo bene anch'io, sia a voce che da parte degli internet warriors e non facevano certo piacere, anche considerando che non ci vedevo niente di male anzi...a partecipare a manifestazioni cosi' importanti.

Pierin

Anonimo ha detto...

Non date peso a certe voci, tante volte sono alimentate solo da gelosia

Siete stati una piacevole sospresa

Anonimo ha detto...

Cinghiale non si vedono due foto nel tuo post !

il ricciolo ha detto...

porc.. che pistolotto.. sembra l'editoriale di scalfari della domenica su repubblica... continuate così..e forza neri!

Anonimo ha detto...

Ricciolo non dovevi venire al derby ?

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,

ero presente alla conferenza stampa e vi faccio i miei complimenti. Permettete un appunto spiritoso: potreste dire al vostro portavoce di usare un po piu' enfasi nel discorso perche' accanto a me ci sono stati due svenimenti e tre signore sono state colte da un attacco di sonno.

Con simpatia
Riky

Cinghiale Casale ha detto...

C'è chi è portato per la forma chi per la sostanza, rispecchiando i nostri valori e le nostre priorità l'abbiamo designato a furor di popolo perchè incarna la seconda, e scusate se è poco....

Anonimo ha detto...

Bravi Cinghiali, cerchiamo di far parlare del casale e della tifoseria il piu' possibile; e' importante in questo periodo di vacche magre
Quanto alla squadra a voi collegata, vi prometto che appena potro' almeno una partita la vengo a vedere...

Anonimo ha detto...

mike , ok il gruppo a deciso questo ,ma non puoi dirmi xche' sono nel gruppo dei boys in maniera attiva non posso partecipare,se ci sono stati degli sfotto li ho subiti anch'io...allora...credo che il valore dell'amicizia vada ben oltre ..poi il mio distacco dai cinghiali è stato motivatoe le mie motivazioni le conosci,non condividevo alcune cose del gruppo,e io non abbasso la testa ,coerente sempre..non dimenticare IO NON SONO GLI ALTRI ,IO HO BEN CHIARO IL VALORE DI APPARTENENZA E SOPRATTUTTO DELL'AMICIZIA , a me e dispiaciuto moltissimo essere tagliato fuori,ma va bene cosi' ORA O CAPITO GRAZIE....

Anonimo ha detto...

Bravi Cinghiali, iniziative belle e che fanno onore, il connotato sociale giustifica agli occhi di tutti, opinione pubblica compresa, la linea di condotta di un movimento che altrimenti verrebbe ridotto solo a petardi e spranghe, vi da dignita...anche se non appartengo a voi comunque vi rispetto

Anonimo ha detto...

scusa cinghiale non hai ancora messo a posto le due foto, si vede che sei a corto di lezioni di informatica. Se vuoi ho un amico (tra l'altro comune) che e' un esperto e potrebbe aiutarti nel tuo lavoro...

;-)

Anonimo ha detto...

E' sparito il forum...il baco del 'bel maschio' non e' debellabile e continua a fare danni

Anonimo ha detto...

Mai fermi un attimo, ho trovato la decisione di premiarvi assolutamente dovuta da parte dell'organizzazione considerando che in tutto il circondario, mi pare, siete gli unici attivi su questo genere di cose

Nico